Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'amministrazione cantonale ripone molta importanza nell'adempimento dei doveri politici da parte dei ticinesi residenti all'estero e offre sul portale "Diritti politici" diverse informazioni sull'argomento, nonché un archivio delle iniziative e dei referendum avanzati negli ultimi anni e l'elenco dei prossimi appuntamenti elettorali.
La pagina dedicata al "Voto dei ticinesi all'estero" riassume la legge vigente che regola votazioni ed elezioni per corrispondenza in materia federale, cantonale, comunale e patriziale, mentre il fascicolo "Cittadino all'estero" (disponibile anche in PDF) riassume le principali informazioni legate al tema ed è parte di un manuale dedicato alle elezioni disponibile in forma integrale a questo indirizzo. I modelli e gli esempi per l'iscrizione nel catalogo elettorale quale residente all'estero, infine, sono disponibili sulla pagina internet dedicata.
Pensato come strumento di sensibilizzazione al voto e nato nel 2011, il portale Easyvote.ch si rivolge agli elettori meno esperti e offre una panoramica sui temi per i quali la popolazione svizzera è chiamata alle urne. Attraverso video, esempi e schede illustrative è possibile informarsi sulle argomentazioni dei favorevoli e dei contrari alla data iniziativa nonché sulle eventuali modifiche a livello legislativo.
Vi si trovano inoltre delle pratiche istruzioni per il voto che indicano passo dopo passo la procedura da seguire per esprimere la propria preferenza. Il sito gode del supporto di una dozzina di giovani consiglieri nazionali a Berna (incluso il ticinese Marco Romano) e dà agli utenti la possibilità di abbonarsi ai diversi servizi informativi (in formato cartaceo o via social network) anche tramite le istituzioni comunali o le scuole.
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) è un’organizzazione indipendente dalla Confederazione e costituisce l’organo rappresentativo della difesa degli interessi della cosiddetta Quinta Svizzera. Oltre ad aver inaugurato nell'agosto 2010 la rete sociale SwissCommunity, l'ente è attivo in tutte le nazioni del mondo per fornire supporto e sostegno ai cittadini rossocrociati emigrati all'estero.
La loro pagina dedicata alla "Politica" si concentra sulla possibilità di votare per corrispondenza (via PC o via posta, ma a tal proposito si veda anche la pagina dedicata di questo sito) e sul Consiglio degli Svizzeri all'estero, detto anche "Parlamento della Quinta Svizzera" e incaricato di difendere gli interessi degli espatriati elvetici.
In occasione delle elezioni federali del 18 ottobre 2015, l'OSE ha lanciato un portale web con informazioni espressamente dedicate agli svizzeri residenti all'estero.