Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cerbios-Pharma

Attiva nella ricerca chimica e biologica, collabora con case farmaceutiche di tutto il mondo per lo sviluppo di prodotti per la cura del cancro e di altre malattie.

Scheda informativa

Anno di fondazione

La CERBIOS-PHARMA SA è un'azienda svizzera nata nel 1994 dalla fusione di tre ditte CERNITIN SA (fondata nel 1975), BIOFERMENT SA (fondata nel 1976) e SAPEC SA (fondata nel 1979)

Numero di dipendenti

100-250

Attività

Produzione di medicinali per case farmaceutiche attive in tutto il mondo, dall'Europa all'Australia passando per Stati Uniti, Giappone e Paesi emergenti. Le due divisioni principali di produzione (chimica e biologica) includono attività di ricerca volte a migliorare i prodotti adottati in diverse aree terapeutiche: dermatologia, respiratoria, oncologia.

Stabilimenti sul territorio

Sin dal 1994, anno di costituzione della nuova società, la Cerbios-Pharma SA ha sede a Barbengo

Legami col Ticino

  • La Cerbios-Pharma SA è nata dalla fusione di tre importanti aziende ticinesi attive nel settore farmaceutico;
  • da quando è stata fondata, l'azienda è sempre rimasta a Barbengo e qui ha avviato diversi progetti di ampliamento dei suoi stabili;
  • da diversi anni è uno dei membri principali dell'associazione Farma Industria Ticino.

Curiosità in cifre

  • 41: il numero di fiere e convegni internazionali ai quali Cerbios-Pharma SA ha partecipato dal 2010 al 2015, più di uno ogni due mesi. Tra i Paesi visitati più frequentemente dai suoi rappresentanti gli Stati Uniti d'America, la Germania, il Giappone e l'India;
  • 5000: il numero di litri di capienza di uno dei bioreattori presenti nello stabilimento di Barbengo, sufficiente a contenere un'utilitaria;
  • svariati milioni: le capsule di Bioflorin prodotte ogni anno dallo stabilimento di Barbengo, che rifornisce il mercato mondiale di questo prodotto.

Risultati e traguardi

La Cerbios-Pharma SA è leader nel campo dei folati ridotti, sostanze fondamentali per molte terapie contro il cancro o altre malattie. Lo sviluppo tecnologico ha inoltre permesso all'azienda di avvalersi di impianti ad alto contenimento per principi attivi ad alta attività, con dosi calcolate al milionesimo di grammo. A livello mondiale, gli stabilimenti privati in grado di lavorare a un tale livello microscopico si contano sulle dita di due mani.

Per saperne di più

 

Le esperienze di chi vi lavora

Katja Chiesa

Dalla Svizzera interna a Barbengo passando per Helsinki

Antonio Tognini

"In Ticino? Non tornerò troppo presto". Invece, poi...

(scheda aziendale aggiornata nell'aprile 2015)