Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Sono i numerosi i servizi all'interno dell'amministrazione ticinese e federale che offrono supporto e aiuto ai connazionali che intendono tornare a casa, rispondendo alle domande più svariate. Ecco i loro indirizzi e una panoramica di quanto offrono, inclusa una serie di fascicoli e documenti pensati per chi progetta di far ritorno in Ticino.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cura una pagina dedicata ai compatrioti intenzionati a tornare in Svizzera, incluso un dossier di 10 pagine.
L'organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) ha stilato una scheda con indicazioni relative a diversi aspetti, tra cui le assicurazioni sociali, la ricerca di un alloggio e di un lavoro.
Chi desidera far riconoscere in Svizzera un titolo accademico o professionale ottenuto all'estero può rivolgersi alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.
Riunisce sotto lo stesso tetto (virtuale) un gran numero di strumenti e informazioni legati all’attualità, alle norme vigenti in Svizzera e alle pratiche doganali previste per chi torna a casa.
La Sezione della circolazione riassume in una pagina le procedure per chiunque trasferisce il suo domicilio dall'estero in Ticino e ha bisogno di un permesso di condurre svizzero.
Il portale è curato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Mette in contatto professionisti e aziende collaborando coi servizi cantonali e gli uffici regionali di collocamento.
La società è nata nel 2004 e gode del supporto dell'Associazione Industrie Ticinesi (AITI). Tra le diverse funzioni, funge da intermediario tra imprese e persone alla ricerca di un impiego.
Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti o domiciliati in Ticino e provvisti di diploma. L'obiettivo? Facilitare il loro inserimento sul mercato del lavoro.