Servizio d'ordine
Il Servizio d’ordine presidia tutte le attività che si svolgono a Palazzo delle Orsoline e a Palazzo amministrativo, gestendone gli accessi, i sistemi di sorveglianza e controllando il flusso delle persone che accedono ai diversi uffici. Svolge il compito di ronda e di vigilanza durante il periodo di apertura degli uffici stessi e il picchetto della sicurezza, in collaborazione con la Polizia cantonale, per eventuali richieste d’intervento primario.
Garantisce inoltre la sicurezza per il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio durante le sedute ordinarie e straordinarie. Adotta e fa adottare le misure di emergenza necessarie in caso di eventi improvvisi quali: allarmi, misure di primo intervento, evacuazione dei palazzi e primi soccorsi a funzionari e utenti. Collabora con la Sezione della logistica per constatazioni e interventi di manutenzione ordinaria.
Provvede secondo le disposizioni del regolamento ad hoc all’esposizione delle bandiere. Il Servizio è incaricato di vigilare sul rispetto delle direttive interne, segnalando - se del caso e in collaborazione con i diretti superiori - le infrazioni all'autorità competente.