Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Il DECS e il DSS hanno ritenuto importante sensibilizzare i giovani sulle sostanze che creano dipendenza attraverso un messaggio creativo proposto, attraverso un Concorso indetto presso il Centro scolastica per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano, da quattordici allievi del 4° anno di Grafica:

Alessandra Angelucci, Sarah Bologna, Giulia Cereghetti, Sofia Costantini, Sacha Di Poi, Sabina Franzoni, Jonas Frey, Michela Gamboni, Flavia Leuenberger, Jason Neuenschwander, Roberto Pianca, Roy Rigassi, Valentina Rossi e Catherina Weber.

L'incarico consisteva nell'elaborare un concetto grafico per una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sulle sostanze che creano dipendenza.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di poter applicare le conoscenze di grafica e sviluppare la loro creatività su un tema reale ed attuale e, sotto la guida dei docenti, affrontare l'incarico gestendo tutte le sue fasi di elaborazione e realizzazione. Questa modalità di formare i giovani è consueta per il corpo insegnante che spesso si avvale di collaborazioni con aziende ed istituzioni ticinesi per consentire ai giovani di applicare le nozioni apprese a progetti grafici su argomenti concreti.

Grazie al contributo creativo degli studenti del CSIA e all'attenta supervisione della prof.ssa Leonarda Pagnamenta e del prof. Lulo Tognola coadiuvati dal corpo insegnante della sezione di Grafica sono stati realizzati i progetti grafici.