Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Il DECS ha dato un mandato a una classe al 4° anno del corso di Grafica presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano di elaborare un messaggio che sensibilizzi i giovani, in particolare le giovani di 14-15 anni, a farsi affascinare dal mondo della scienza e della tecnica. Diretti dai professori Marcello Coray e Simone Rissone, con la supervisione del prof. Lulo Tognola, gli studenti del CSIA hanno così presentato le loro proposte grafiche ad una giuria appositamente istituita, composta essenzialmente da altri giovani studenti (di scuola media, liceo e scuole professionali) e da rappresentanti della comunicazione e della grafica.

I dodici studenti che hanno partecipato al concorso sono: Karin Ambrosini; Valeria Barberis; Annamaria Bugno; Simone Cavadini; Antonio Dotti; Micha Dalcol; Martina Gatti; Johanna Lisa Kotlaris; Elizabeth La Rosa; Luca Marcionelli; Nicole Palano e Laura Petar.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di poter applicare le conoscenze di grafica e sviluppare la loro creatività su un tema reale ed attuale e, sotto la guida dei docenti, affrontare l'incarico gestendo tutte le sue fasi di elaborazione e realizzazione. Questa modalità di formare i giovani è consueta per il corpo insegnante che spesso si avvale di collaborazioni con aziende ed istituzioni ticinesi per consentire ai giovani di applicare le nozioni apprese a progetti grafici su argomenti concreti.