Presentazione
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) si occupa della formazione obbligatoria, postobbligatoria e continua, nonché della promozione della cultura.
Esso sovrintende all'attività amministrativa e la coordina con l'attività politica. Dalla direzione del Dipartimento dipendono direttamente i suoi quattro settori di competenza: le tre Divisioni (Divisione della scuola, Divisione della formazione professionale, Divisione della cultura e degli studi universitari) e la Sezione amministrativa.
La Divisione della scuola si occupa dell'educazione prescolastica, dell'insegnamento primario, dell'insegnamento medio, dell'insegnamento medio superiore, della pedagogia speciale, dell'orientamento scolastico e professionale e comprende il Centro delle risorse didattiche e digitali.
La Divisione della formazione professionale si occupa di formazione industriale, artigianale, commerciale, sociosanitaria e continua. L’attività formativa si svolge in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro.
La Divisione della cultura e degli studi universitari si occupa degli istituti culturali cantonali (Biblioteche cantonali, Archivio di Stato, Pinacoteca Giovanni Züst, Centro di dialettologia e di etnografia), della promozione della cultura e degli affari universitari (rapporti con gli istituti universitari in Ticino e con gli organi federali preposti alla formazione terziaria).
l servizi generali sono assunti dalla Sezione amministrativa: servizio gestione docenti cantonali, aiuti allo studio, ufficio dello sport, refezione e trasporti scolastici e fondi Swisslos e Sport-toto.