Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) si occupa della formazione obbligatoria, postobbligatoria e continua, nonché della promozione della cultura.

Esso sovrintende all'attività amministrativa e la coordina con l'attività politica. Dalla direzione del Dipartimento dipendono direttamente i suoi quattro settori di competenza: le tre Divisioni (Divisione della scuola, Divisione della formazione professionale, Divisione della cultura e degli studi universitari) e la Sezione amministrativa.

La Divisione della scuola si occupa dell'educazione prescolastica, dell'insegnamento primario, dell'insegnamento medio, dell'insegnamento medio superiore, della pedagogia speciale, dell'orientamento scolastico e professionale e comprende il Centro delle risorse didattiche e digitali.

La Divisione della formazione professionale si occupa di formazione industriale, artigianale, commerciale, sociosanitaria e continua. L’attività formativa si svolge in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro.

La Divisione della cultura e degli studi universitari si occupa degli istituti culturali cantonali (Biblioteche cantonali, Archivio di Stato, Pinacoteca Giovanni Züst, Centro di dialettologia e di etnografia), della promozione della cultura e degli affari universitari (rapporti con gli istituti universitari in Ticino e con gli organi federali preposti alla formazione terziaria).

I servizi generali sono assunti dalla Sezione amministrativa. Aiuti allo studio, refezione e trasporti scolastici, fondi Swisslos e Sport-toto. La Sezione si occupa anche dello sport e del Parco botanico delle isole di Brissago.

Contatti

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

Direzione
tel. +41 91 814 44 50
fax +41 91 814 44 30

Direttore
Manuele Bertoli