Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le pergamene ticinesi in rete

Modalità di ricerca e risultati

La pubblicazione elettronica del corpus di atti su pergamena, combinando l'analisi diplomatistica e la descrizione archivistica, offre molteplici possibilità di accesso alle informazioni registrate. La ricerca è organizzata secondo il principio della navigazione a schede, e può prendere avvio da diverse modalità di accesso iniziali, raggiungibili per mezzo dei quattro tab costantemente visualizzati nella finestra dedicata a «Le pergamene ticinesi in rete». I risultati di volta in volta ottenuti consentono di spostarsi tra le diverse sezioni, approfondendo il grado di dettaglio, ma anche di ritornare in ogni momento alla lista iniziale dei risultati, ricorrendo al tab visualizzato a questo scopo.

Scheda Documenti

La scheda "Documenti" consente di accedere alle informazioni sul contenuto e sui caratteri estrinseci dei documenti. Inserendo liberamente uno o più termini nel campo "contenuto", viene cercata la stringa di testo corrispondente sia nei regesti, sia nella designazione in italiano della fattispecie dell'atto, sia nella forma documentaria di quest'ultima (in latino, italiano o tedesco). La ricerca può anche riguardare la data cronica (riferita a un giorno o un anno, oppure a un arco cronologico) o la località di redazione del documento. Infine è possibile risalire alle schede dei documenti attraverso l'indicazione della segnatura (corrispondente alla denominazione del gruppo, eventualmente accompagnata da un numero progressivo).
La scheda consente di compiere ricerche incrociate, riempiendo i diversi campi a disposizione.

Scheda Notai

La scheda "Notai" permette di compiere ricerche sul nome, sul cognome e sulla località di residenza del notaio nella loro forma normalizzata in italiano (utilizzando i tre campi nella parte superiore) , oppure nella forma tratta dalle sottoscrizioni o dalle menzioni documentarie (ricorrendo al campo "forma documentaria del nome").

Scheda Sigilli

La scheda "Sigilli" consente di effettuare ricerche nei dati concernenti i titolari dei sigilli, le caratteristiche materiali e la descrizione contenutistica dei singoli sigilli. Il nome, il cognome, la denominazione dell'istituzione titolare e la località di residenza sono registrati in italiano, in tedesco o in francese secondo la forma moderna normalizzata . Nel campo "descrizione del sigillo" è possibile inserire termini relativi alla descrizione dell'effigie e alla legenda.
Mediante la casella "Escludi sigilli perduti" si può circoscrivere la ricerca ai soli sigilli conservati integralmente o in forma frammentaria.

Scheda Gruppi di pergamene

La scheda "Gruppi di pergamene" permette di accedere ai documenti a partire dalla loro collocazione archivistica. Le schede relative ai diversi gruppi di pergamene sono selezionabili da un elenco delle denominazioni. In esso figurano sia i complessi conservati in Archivio di Stato, sia quelli appartenenti ad altri archivi; questi ultimi sono resi riconoscibili dal termine iniziale "Archivio".

Versioni stampabili

Per le ricerche nelle schede dei documenti, dei notai e dei sigilli è possibile generare una versione stampabile dei risultati in formato PDF. Tale opzione è segnalata da un'icona in forma di stampante posta in testa alle relative visualizzazioni.

Pergamene

Al 2 gennaio 2018 le "Pergamene ticinesi in rete" comprendono le schede di 2447 documenti, 645 notai e 208 sigilli.

Contatto

Contattaci per integrazioni, suggerimenti e correzioni

  • decs-pergamene@ti.ch