Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Arti sceniche e performative

Termini d'inoltro

  • 30 marzo 2024 - per progetti e attività che hanno inizio tra il 1° luglio e il 31 marzo dell'anno seguente;
  • 30 settembre 2024 - per progetti e attività che hanno inizio tra il 1° gennaio e il 30 settembre dell'anno seguente.

Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.

Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non verranno prese in considerazione.

Sono ammesse solo richieste concernenti:

  • attività proposte da realtà professionistiche consolidate, che danno garanzie di continuità sul territorio a medio termine; attività di giovani artisti emergenti per un massimo di tre anni di attività;
  • produzioni e allestimenti di spettacoli di qualità; di regola al massimo una nuova produzione all’anno;
  • stagioni, rassegne, festival, iniziative teatrali e di danza che si svolgono in Ticino.

Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:

  • le attività delle società filodrammatiche regionali, ad eccezione dell'eventuale contributo annuale all'ente federativo;
  • le attività di soggetti amatoriali, ad eccezione di progetti con un marcato inquadramento professionale che dia le dovute garanzie, o dove l'attività amatoriale abbia raggiunto un livello qualitativo tale per cui il mancato sostegno sarebbe una perdita dal punto di vista culturale;
  • le attività svolte fuori cantone, ad eccezione di quelle inclusa in particolari programmi di scambio culturale;
  • le attività annuali o le rassegne che non sono organizzate da persone giuridiche.

Per la richiesta di sostegno è necessario inviare la seguente documentazione:

  • lettera di richiesta datata e firmata con presentazione del richiedente, motivazioni e sintesi del progetto
  • statuti dell'organizzazione richiedente nel caso di prima richiesta; alle richieste successive allegare solo in caso di modifica
  • bilancio patrimoniale e revisione dei conti (per l’Attività annuale: revisione dei conti esterna eseguita da un revisore abilitato riferita all’ultimo anno revisionato)
  • presentazione dettagliata del progetto: programma provvisorio o definitivo, data e luogo di realizzazione (per l’Attività annuale: elenco degli spettacoli già svolti o previsti durante l’anno)
  • descrizione della composizione dello staff tecnico e del cast (curriculum vitae)
  • preventivo particolareggiato con costi e ricavi (piano finanziario completo con menzione degli enti e/o sponsor pubblici e privati e relativo contributo richiesto/concesso, quota parte del richiedente, contributo chiesto al Cantone)
  • consuntivo dell'anno o della manifestazione precedente (per l’Attività annuale: consuntivo riferito all’ultimo anno revisionato)
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione
  • modulo M01 - Riassunto finanziario a preventivo
  • modulo T/A - Teatro/Attività annuale a preventivo
  • modulo T/NP - Teatro/Nuova Produzione a preventivo
  • modulo T/R - Teatro/Rassegne a preventivo

Per la presentazione del consuntivo finanziario, da inoltrare ad attività conclusa, è necessario inviare la seguente documentazione:

Invio della richiesta

Le richieste sono da inviare in forma elettronica o cartacea a:

decs-dc(at)ti.ch
Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

I moduli M01 e M02 sono da inviare in forma elettronica (in formato excel) a:
decs-dc(at)ti.ch