Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Arti visive

Termini d'inoltro

Le domande di contributo dovranno essere compilate online entro i termini di inoltro previsti, e con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla data di inizio dell’iniziativa.

  • 30 gennaio 2024
  • 15 maggio 2024
  • 30 settembre 2024

Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.

Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non saranno prese in considerazione.

Richiesta

Sono ammesse solo richieste concernenti:

  • attività di esposizione continuative e regolari che si avvalgono del lavoro di un curatore professionista, promosse o accolte in istituzioni museali o sedi espositive pubbliche riconosciute e no profit, inoltrate dalla sede espositiva o dall’organizzatore - non dall’artista;
  • monografie importanti o cataloghi ragionati, in italiano e/o altre lingue, che tracciano in modo ampio il percorso dell’artista quale contributo alla promozione della cultura del nostro territorio anche fuori dai confini cantonali, inoltrate dalla casa editrice o da un’istituzione riconosciuta - non dall’artista;
  • libri o cartelle d’artista a tiratura limitata;
  • prime edizioni, prime pubblicazioni, primi video per la documentazione di un giovane artista ai fini della promozione del suo lavoro;
  • pubblicazioni per una ricorrenza di un artista ticinese non più vivente;
  • acquisto di opere di artisti ticinesi, che avviene di regola in occasione di mostre presso sedi riconosciute, non è permesso per lo stesso artista in un periodo inferiore a 5 anni;
  • sostegno all’artista se invitato a manifestazioni di rilievo o ospitato in atelier al di fuori dei confini cantonali mediante un contributo per spese di trasferta, trasporti ed eventuali assicurazioni, per una sola occasione l'anno.

Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:

  • la creazione artistica
  • le mostre ospitate in istituti scolastici o universitari;
  • le attività espositive delle gallerie d'arte di natura commerciale e la partecipazione a fiere d’arte;
  • le spese per cataloghi di mostre;
  • le mostre che si svolgono fuori dal territorio ticinese, ad eccezione di quelle ospitate dalle istituzioni museali o sedi espositive pubbliche nazionali o estere riconosciute a livello internazionale, che presentino un artista del territorio ticinese, ad eccezione di iniziative di portata nazionale sostenute da un preavviso favorevole della Conferenza dei delegati cantonali alla cultura.

Per richiedere il versamento del saldo è necessario l'invio di:

  1. Rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro)
  2. Brochure o altri stampati (se esistenti)
  3. Avendo cura di specificare in una voce separata il contributo del Cantone Ticino (DECS), a seconda del tipo di attività sostenuta:
    • Consuntivo dettagliato di spese e di ricavi, oppure
    • Bilancio economico e conto economico corredati, se presente, del rapporto dell'ufficio di revisione dei conti o del revisore