Letteratura e pubblicazioni
Termini d'inoltro
Le domande di contributo dovranno essere compilate online entro i termini di inoltro previsti.
- 31 marzo 2025
- 31 luglio 2025
- 30 novembre 2025
Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.
Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non saranno prese in considerazione.
Richiesta
Sono ammesse solo richieste concernenti:
- le pubblicazioni librarie;
- le traduzioni da altre lingue, solo se favoriscono la diffusione di tematiche d’interesse culturale per il Ticino;
- le traduzioni in altre lingue di autori ticinesi;
- la pubblicazione di lavori di dottorato “Magna cum Laude” o “Summa cum Laude”, che escano in una collana universitaria o casa editrice di pari livello, in qualunque lingua.
Il Cantone può richiedere un numero di esemplari in contropartita.
Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:
- pubblicazioni già presenti sul mercato librario svizzero o internazionale, riproposte da un editore ticinese senza elementi di novità;
- ristampe non integrate da elementi di novità;
- libri illustrati senza carattere innovativo o che presentano evidenti finalità commerciali (“libri strenna”);
- libri scolastici e universitari, antologie;
- richieste di case editrici estere ad eccezione di sedi editoriali dal riconosciuto valore o che stampano opere di autori ticinesi in una collana specializzata o di saggistica, assicurandone la promozione e la diffusione.
Per richiedere il versamento del saldo è necessario l'invio di:
- Rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro)
- Brochure o altri stampati (se esistenti)
- Avendo cura di specificare in una voce separata il contributo del Cantone Ticino (DECS), a seconda del tipo di attività sostenuta:
- Consuntivo dettagliato di spese e di ricavi, oppure
- Bilancio economico e conto economico corredati, se presente, del rapporto dell'ufficio di revisione dei conti o del revisore