Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cinema e audiovisivi

Termini d'inoltro

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro i termini di inoltro previsti, e con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla data di inizio dell’iniziativa.

  • 10 gennaio 2024
  • 30 luglio 2024

Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.

Si ricorda che richieste per progetti già svolti o in corso non saranno prese in considerazione.

Sono ammesse solo richieste concernenti:

  • la produzione di film:
    • opere di registi ticinesi o di registi residenti nel Cantone da almeno 3 anni o di case di produzione ticinesi o residenti nel Cantone da almeno 1 anno;
    • opere ambientate in Ticino, che interessano il suo territorio, la sua storia, il suo patrimonio artistico e culturale;
    • opere inerenti a personaggi o fatti che hanno influenzato o influenzano la storia ticinese, come pure testimonianze di personalità importanti.
       
  • la divulgazione dell’arte cinematografica tramite le attività di enti pubblici e privati aventi per scopo la conoscenza e la divulgazione dell’arte cinematografica;
     
  • i lavori di diploma finali:
    • inerenti all’ottenimento del diploma finale presso scuole specializzate sul cinema con sede in Ticino;
    • realizzati da studenti ticinesi o residenti nel cantone da almeno 3 anni inerenti all’ottenimento del diploma finale presso scuole specializzate sul cinema con sede nel resto della Svizzera o all’estero.
       
  • le rassegne e i festival cinematografici durante i quali si proiettano film di particolare interesse o valore sono attribuiti alla Sottocommissione Festival, Associazioni e Riviste;
  • la promozione dell'offerta tramite un contributo alle imprese di proiezione per lavori di miglioria e ristrutturazione, per il rinnovo degli impianti tecnologici e in casi particolari per le attività di programmazione non commerciale e giustificata da una forte valenza culturale. Si ricorda che in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'istanza esecutiva competente, non sono computate le spese eseguite o deliberate prima della decisione di concessione del sussidio (Legge sui sussidi cantonali del 22 giugno 1994, art. 10 cpv. 2).

Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:

  • i prodotti a destinazione prevalentemente televisiva;
  • i prodotti a finalità commerciale e senza valenze artistiche e culturali;
  • le produzioni che non si avvalgono di uno staff professionistico.

Per la richiesta di sostegno è necessario inviare la seguente documentazione:

  • lettera di richiesta datata e firmata con presentazione del richiedente, motivazioni e sintesi del progetto
  • statuti dell'organizzazione richiedente nel caso di prima richiesta; alle richieste successive allegare solo in caso di modifica
  • bilancio patrimoniale e revisione dei conti
  • presentazione dettagliata del progetto: programma provvisorio o definitivo, data e luogo di realizzazione, persone coinvolte, curriculum vitae
  • preventivo particolareggiato con costi e ricavi (piano finanziario completo con menzione degli enti e/o sponsor pubblici e privati e relativo contributo richiesto/concesso, quota parte del richiedente, contributo chiesto al Cantone)
  • consuntivo dell'anno o della manifestazione precedente
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione
  • modulo M01 - Riassunto finanziario a preventivo (non compilare nel caso di richieste per la promozione dell'offerta - imprese di proiezione)


Per le produzioni cinematografiche aggiungere la seguente documentazione:

  • sinossi
  • sceneggiatura
  • piano di finanziamento
  • budget sulla base dei formulari elaborati dall'Ufficio federale della cultura
  • indicazioni dei tempi di realizzazione
  • composizione dello staff tecnico e del cast (curriculum vitae)

Per la presentazione del consuntivo finanziario, da inoltrare ad attività conclusa, è necessario l'invio dei seguenti documenti:

  • Modulo M02: riassunto finanziario a consuntivo (non compilare nel caso di richieste per la promozione dell'offerta - imprese di proiezione)
  • rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro...)
  • se del caso: copie di brochure o programma definitivo o altri stampati
  • consuntivo dettagliato di spese e di ricavi
  • eventuali altre informazioni richieste

Richieste a FilmPlus

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina del Fondo FilmPlus.

Invio della richiesta

Le richieste in forma cartacea, in 5 copie, sono da inviare a:

Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

I moduli M01 e M02 sono da inviare in forma elettronica (in formato excel) a:
decs-dc(at)ti.ch