Servizi di consulenza
L'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione gestisce e coordina la Città dei mestieri della Svizzera italiana e dispone di due servizi specializzati nell'orientamento e accompagnamento degli adulti.
Città dei mestieri della Svizzera italiana
Alla Città dei mestieri della Svizzera italiana sono riuniti in un unico spazio consulenti, documentazione, eventi, conferenze, incontri con aziende, risorse multimediali e così via sui temi dei mestieri, della vita professionale, delle strategie di collocamento, di sbocchi professionali, di orientamento. Nella sua area “Perfezionarsi e riqualificarsi”, pensata specificamente per gli adulti, è possibile avere una prima consulenza e informazioni utili.
Servizi della formazione di base e continua degli adulti
Le attività dei servizi della formazione di base e continua degli adulti (SFC) si possono suddividere in due principali ambiti.
- realizzare percorsi formativi in funzione delle esigenze specifiche delle singole persone e del mercato del lavoro in generale;
- offrire consulenza agli adulti che intendono intraprendere una procedura di qualificazione.
Competenze di base degli adulti
Le competenze di base sono un'indispensabile premessa per l'apprendimento permanente e per garantire l'inclusione sociale e professionale delle persone.
Queste competenze comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi:
- lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale;
- matematica elementare;
- utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.