Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Risorse web

> Divisione della formazione professionale

La Divisione della formazione professionale è l'organismo amministrativo responsabile sul piano cantonale dell'applicazione della Legge federale sulla formazione professionale e delle norme emanate dalla Croce Rossa Svizzera sulla formazione sociosanitaria; essa prepara ed esegue le relative norme e decisioni cantonali.

> Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale

L'orientamento a studi, professione e carriera ha lo scopo di sostenere giovani e adulti a scegliere in modo consapevole e responsabile gli studi e la professione, come pure a valutare i percorsi di perfezionamento, riqualifiche e formazione continua.

> Infogiovani

Infogiovani è il sito dell'amministrazione cantonale che si rivolge ai giovani, che possono accedere facilmente e senza formalità all'informazione di temi che li toccano da vicino, e agli adulti (genitori, animatori, docenti e autorità) che possono approfondire le loro conoscenze e ricevere nuovi stimoli per differenziare e aggiornare il loro rapporto con la variegata realtà giovanile.

> Formazionepro.ch

Il portale mira a sensibilizzare i giovani impegnati nella scelta professionale e i loro genitori sulle opportunità e possibilità di carriera offerte dalla formazione professionale.

> Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (SBBK-CSFP)

Conferenza svizzera dei direttori e direttrici degli uffici cantonali della formazione professionale incaricata del coordinamento intercantonale della formazione professionale.

> Centro svizzero di servizio Formazione professionale (SDBB-CSFP)

Fornisce servizi conformi alle esigenze e orientati al futuro nell'interesse della formazione professionale e dell'orientamento professionale, universitario e di carriera in Svizzera.

> Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

La SEFRI è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione.