Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le scuole specializzate superiori

Le formazioni specializzate professionali di grado terziario sono orientate alla pratica professionale, permettono di acquisire conoscenze specialistiche del settore, sviluppando competenze tecniche e di gestione, immediatamente applicabili sul posto di lavoro.

La formazione professionale superiore di grado terziario è una particolarità svizzera. I suoi percorsi formativi e diplomi, parificati al più conosciuto livello universitario, sostengono l’economia svizzera formando professionisti con un elevato grado di specializzazione. La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale, è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull'applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione.

I corsi accostano nozioni teoriche e pratiche: le formazioni a tempo pieno prevedono anche degli stage nel settore. Le formazioni SSS durano dai due ai quattro anni, a seconda della scuola e del tipo di corso.

Esistono cicli di formazione SSS a tempo pieno o paralleli all'attività lavorativa. I corsi a tempo pieno durano almeno due anni, le formazioni parallele all'attività lavorativa almeno tre anni.

Per accedere alle scuole specializzate superiori è necessario disporre di un titolo del livello secondario II. Le condizioni d’accesso variano da un ciclo di studio all'altro. Per maggiori informazioni.

Ambiti di formazione in Ticino e scuole

In Ticino ci sono 12 Scuole specializzate superiori (10 cantonali, 2 private) che permettono di formarsi in oltre 30 diverse professioni (Diploma SSS).