I tre luoghi di formazione
La formazione duale coinvolge tre luoghi di formazione che collaborando tra loro permettono all'apprendista di accrescere e completare le sue conoscenze scolastiche e professionali.
Nell'azienda formatrice gli apprendisti acquisiscono abilità e competenze professionali concrete. Nel contempo vengono integrati nel processo di produzione.
L'apprendista nell'azienda formatrice è seguito, preparato e valutato da un formatore qualificato, il quale deve frequentare, per legge, un corso.
In Ticino ci sono circa 4'700 aziende autorizzate a formare apprendisti.
Le scuole professionali in Ticino offrono percorsi formativi di base, superiore e continua in oltre 120 professioni.
In Ticino ci sono 22 istituti scolastici professionali che formano personale qualificato in molteplici settori professionali.
Le scuole professionali dispensano corsi teorici in materie fondamentali quali le lingue, cultura generale, ecc., e lezioni pratiche specialistiche. Le scuole sono infatti dotate anche di aule appositamente adibite all'apprendimento pratico (officine, laboratorio, aule informatiche, modelli di camere di ospedale o d’albergo, cucine, ecc.) aggiornate rispetto alle tendenze del mercato del lavoro ed alcune sono anche scuole specializzate superiori.
I corsi interaziendali trasmettono conoscenze di base pratiche e settoriali completando così la formazione in azienda e l’insegnamento scolastico. La frequentazione dei corsi è obbligatoria.
Sono gestiti dalle Organizzazioni del mondo del lavoro (OML) in stretta sinergia con l’azienda formatrice e la scuola: l’obiettivo è quello di sostenere le persone in formazione a creare i legami, i ponti tra quanto fatto in teoria a scuola e in pratica in azienda.