Il Servizio si occupa di mobilità e di scambi scolastici e professionali, in Svizzera e all'estero. Per allievi, apprendisti e insegnanti, si intende promuovere e organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo, progetti tematici tra scuole, studi linguistici e stage professionali in azienda, sostenendo finanziariamente i soggiorni formativi.
Soggiorni scolastici in Svizzera (scuole medie, licei o scuole specializzate) beneficiano di finanziamenti da parte di Movetia
L'Ufficio degli aiuti allo studio può dare le seguenti forme di finanziamento, se sono rispettati i parametri di reddito disponibile:
Settembre 2025
Il Servizio mobilità e scambi invita i/le docenti e i/le docenti specializzati/e delle Scuole comunali e delle Scuole medie a partecipare, con colleghi e colleghe dei Cantoni Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Jura, Neuchâtel e Soletta, all'evento "Prêt-à-partir!" di cui troverete dettagli nella locandina qui di seguito.
Agosto 2025
Il Servizio mobilità e scambi è presente alla Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, ogni due settimane.
Sempre di mercoledì, a partire dal 10 settembre 2025 fino al 24 giugno 2026. In alcune date il Servizio ospita un'agenzia privata per soggiorni linguistici.
Marzo 2025
Riassunto delle possibilità di soggiorni linguistici post-diploma:
Servizio mobilità e scambi
c/o Centro professionale tecnico
Via Trevano 25
Casella postale 70
CH-6952 Canobbio-Lugano
Responsabile
Andrea Togni
Tel +41 91 815 10 71
Modulo di contatto
solo per emergenze:
+41 79 444 43 18