Le Millestrade delle professioni sanitarie 2024
Quattro giorni di azione per la promozione delle professioni sanitarie da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2024.
Le Millestrade delle professioni sanitarie 2024 è una nuova iniziativa di promozione delle opportunità formative di base e superiore nel settore sanitario, promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Millestrade. Durante quattro giorni, da giovedì 14 a domenica 17 novembre, su tutto il territorio cantonale giovani, adulti e famiglie possono scoprire le professioni del settore sanitario partecipando a stage, incontri e porte aperte nelle strutture pubbliche e private. È un’iniziativa, coordinata dalla Divisione della formazione professionale con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, che coinvolge le scuole sanitarie cantonali, le Scuole Specializzate Superiori (SSS), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), gli ospedali e le cliniche pubbliche e private, le case per anziani, i servizi ambulanze e l’associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti social del Cantone Ticino (FORMAS).
Programma
L’evento inizia giovedì 14 novembre con la Giornata Nuovo futuro, un progetto nazionale, promosso nelle scuole medie ticinesi, per far scoprire professioni nelle quali vi è una sotto rappresentazione di genere. Nel settore sanitario vi è una predominanza di personale femminile: secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), oggi circa l'80-85% del personale infermieristico in Svizzera è costituito da donne. Per l’edizione Giornata Nuovo Futuro 2024 i partner di progetto hanno messo a disposizione oltre 50 posti di stage destinati a ragazzi nel progetto supplementare “Una giornata da infermiere”.
Venerdì 15 novembre, tra le 16:00 e le 19:00 alla Città dei mestieri della Svizzera italiana di Bellinzona saranno presenti le Scuole specializzate superiori sanitarie (SSS), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e FORMAS per presentare le possibilità di qualificazione e specializzazione per giovani adulti e adulti. Vi saranno spazi di consulenza individuale e, tra le 18:00 e le 19:00, un incontro informativo che potrà essere seguito in presenza o a distanza.
I quattro giorni di azione di concludono nel weekend tra sabato 16 e domenica 17 novembre con 13 porte aperte nelle strutture sanitarie (ospedali, cliniche, case per anziani e servizi ambulanze) su tutto il territorio cantonale. In questi eventi, giovani e adulti avranno la possibilità di conoscere le diverse professioni presenti nelle strutture e entrare in contatto diretto con i diversi reparti. I posti sono limitati, iscrizione obbligatoria.
Programma delle porte aperte del 16 e 17 novembre 2024
Nel weekend tra sabato 16 e domenica 17 novembre 12 strutture (ospedali, cliniche, case per anziani e servizi ambulanza) apriranno le loro porte per presentare a giovani, genitori e adulti le diverse professioni del settore sanitario. I posti sono limitati, a breve saranno pubblicate le informazioni e collegamenti online per le iscrizioni. Per alcuni il programma di dettaglio è ancora provvisorio.
Sabato 16 novembre
Bellinzonese e valli
- Porte aperte all’Ospedale San Giovanni, Bellinzona
- Porte aperte alla Casa per anziani Aranda, Giubiasco
Mendrisiotto
- Porte aperte all’Ospedale Beata Vergine, Mendrisio
- Porte aperte al Servizio autoambulanza Mendrisiotto e Servizio Medico Dentario, Mendrisio
- Porte aperte al Servizio Medico Dentario, Mendrisio
Luganese
- Porte aperte alla Clinica Moncucco, Lugano
- Porte aperte alla Croce Verde Lugano e Servizio Medico Dentario, Lugano
- Porte aperte alla Clinica Ars Medica, Gravesano
- Porte aperte alla Casa per anziani Opera Charitas, Sonvico
Locarnese
- Porte aperte alla Clinica Santa Chiara, Locarno
- Porte aperte al Servizio ambulanza Locarnese e valli (SALVA), Locarno
Domenica 17 novembre
Bellinzonese e valli
Luganese