Giovani e genitori
Con Millestrade mettiamo al centro i giovani e i genitori, perché sappiamo che affrontare le scelte professionali in giovane età non è facile. Dopo le scuole medie ci sono millestrade tra le quali scegliere! Il mondo della formazione professionale vi stupirà con la varietà di professioni e le opportunità di proseguire gli studi dopo la formazione di base.
In che modo il progetto Millestrade vi può aiutare?
È risorsa, perché la scelta è frutto di un percorso da costruire insieme in famiglia, che può iniziare anche molto presto, facendo scoprire ai bambini e alle bambine le tante professioni che si possono fare “da grandi” senza pregiudizi, ascoltando i loro interessi, coltivando le loro passioni e abilità. Crescendo, si possono accompagnare in modo più mirato a conoscere più da vicino i settori professionali che più interessano nelle porte aperte, mettersi alla prova con degli stage di orientamento che permettono di scoprire in concreto una professione, incontrare giovani apprendisti e apprendiste per sentire la loro esperienza, i loro successi ma anche le difficoltà. Una scelta consapevole è una premessa importante per affrontare la nuova strada.
È stupore, perché l’apprendistato di oggi non è più quello che hanno svolto i genitori o magari non lo si conosce, perché si proviene da un percorso liceale. Nelle scuole e nelle aziende si lavora con le innovazioni tecnologiche più recenti, si può crescere personalmente e professionalmente con formatori e formatrici appassionati del loro lavoro, che investono nelle nuove generazioni. Dopo l’apprendistato, si aprono tante possibilità di specializzazione nella formazione terziaria professionale o universitaria, di perfezionamento con esperienze di mobilità o con la formazione continua.
Con Millestrade i giovani e le giovani, insieme ai genitori, possono scegliere tra tante possibilità per informarsi e farsi una propria idea del futuro professionale, a complemento delle attività e delle consulenze che vengono offerte nelle diverse sedi scolastiche da parte dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.