Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attività

L’UCSS si occupa di reperire, distribuire alle scuole e assegnare agli allievi i posti di formazione pratica delle professioni di infermiere/a dipl.SSS, soccorritore/trice dipl.SSS, infermiere/a bachelor SUPSI e operatore/trice sociosanitario (OSS) con maturità integrata, tecnici di analisi biomediche, tecnici di radiologia medica, tecnici di sala operatoria, podologi, specialisti in attivazione ed educatori di infanzia.

Da marzo 2021 l’UCSS ha ampliato le sue attività di coordinamento nella distribuzione dei posti di formazione pratica disponibili per le diverse istituzioni scolastiche SSS e SUPSI, con un utilizzo razionale e ottimale del potenziale formativo delle singole aziende formatrici in ambito sociosanitario. Il nuovo impegno è quantificabile in 1'030 allievi, 489 reparti di formazione, 224 istituti e 840 posti di formazione.

L’UCSS lavora in stretto contatto e coordinazione con l’Area di gestione sanitaria del DSS, responsabile della determinazione del potenziale formativo delle aziende formatrici secondo i parametri del “Modello bernese”, al fine di verificare, in sede di consuntivi, l’attendibilità dei dati relativi al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Dipartimento.

L’UCSS, in collaborazione con le scuole SSS e SUPSI, si occupa inoltre della gestione dei dati necessari per effettuare il pagamento delle indennità e per la fatturazione dei ristorni da fatturare al mondo del lavoro gestite dall’Ufficio stipendi e assicurazioni della Sezione delle risorse umane.