Procedure di qualificazione
Procedura di qualificazione OSS AFC
- Valutazione della presentazione orale (esempio di supporto per la compilazione)
- Valutazione del colloquio professionale (esempio di supporto per la compilazione)
- Scheda osservazioni per periti
- Descrizione del ruolo dei periti d'esame
- Rapporto colloquio professionale
- Iscrizione lavoro pratico
- Indicazioni generali periti d'esame
- Piano di lavoro
- Scala delle note
- Scheda di calcolo delle note
- Valutazione del colloquio professionale
- Valutazione della presentazione orale
- B4 Assistere i clienti nella respiraizione (esempio di supporto per la compilazione)
- Competenze trasversali (esempio di supporto per la compilazione)
- B1 Assiste i clienti nella cura del corpo
- B2 Assistere i clienti nella mobilizzazione e nei posizionamenti
- B3 Assistere i clienti nelle funzioni corporali
- B4 Assistere i clienti nella respirazione
- B5 Assistere i clienti nell'assunzione dei pasti
- B6 Assistere i clienti durante il sonno e il riposo
- C2 Collaborare nell'assistenza alle persone in fin di vita
- C3 Partecipare all'accompagnamento dei clienti in situazioni di crisi
- C4 Partecipare all'accompagnamento dei clienti affetti da malattie croniche
- C5 Sostenere i clienti in stato confusionale
- D1 Controllare le funzioni vitali ed effettuare il bilancio dei liquidi
- D2 Effettuare prelievi di sangue da vene e capillari
- D3 Preparare e somministrare medicinali
- D4 Preparare infusioni senza medicinali aggiunti e somministrarle nel sistema venoso periferico, sostituire infusioni con medicinali già aggiunti
- D5 Preparare e somministrare l'alimentazione per sonda
- D6 Effettuare iniezioni sottocutanee e intramuscolari
- D7 Cambiare la medicazione delle ferite che guariscono per prima e seconda intenzione
- E4 Informare e accompagnare i clienti nelle questioni di alimentazione
- F1 Organizzare in modo professionale la giornata delle diverse categorie di clienti
- F2 Aiutare i clienti ad avere e mantenere una giornata strutturata
- G1 Aiutare i clienti nella scelta di un abbigliamento adeguato e nella cura del guardaroba
- G2 Garantire un ambiente di vita pulito e sicuro tenendo conto delle esigenze personali
- H1 Collaborare all'accettazione e alla dimissione dei clienti
- H2 Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione specifiche della struttura
- H3 Organizzare i trasporti dei clienti
- H4 Gestire il materiale di consumo e i medicinali
- H5 Mantenere in buono stato i mobili e le attrezzature
- Competenze trasversali
Procedura di qualificazione ACSS CFP
- Formulario iscrizione LPI ACSS CFP
- Pianificazione della giornata LPI ACSS CFP
- Indicazioni generali LPI ACSS CFP
- Valutazione colloquio prof. LPI ACSS CFP
- Scheda osservazioni periti LPI ACSS CFP
- Scheda calcolo delle note LPI ACSS CFP
- Scala delle note LPI ACSS CFP
- Descrizione ruolo dei periti ACSS CFP
- Linee guida valutazione del colloquio LPI ACSS CFP
- 1.1 Assiste i clienti per vestirsi e svestirsi
- 1.2 Assiste i clienti durante le funzioni corporali
- 1.3 Assiste i clienti nella cura del corpo
- 1.4 Assiste i clienti nel mettere in atto le misure profilattiche
- 1.5 Presta assistenza per mobilizzare, posizionare e trasferire i clienti
- 1.6 Esegue il controllo del peso, dell'altezza e dei segni vitali
- 2.1 Assiste i clienti a svolgere le attività previste nell'organizzazione della giornata
- 2.2 Partecipa all'attivazione del cliente
- 2.3 Accompagna i clienti agli appuntamenti
- 2.4 Assiste i clienti nell'assunzione di cibi e bevande
- 2.5 Prepara per i clienti, eventualmente con il loro aiuto, la prima colazione e gli spuntini
- 2.7 Assiste i clienti quando riposano e dormono
- 3.1 Prepara e riordina la sala da pranzo
- 3.2 Assiste i clienti nella cura del loro ambiente di vita
- 3.3 Assiste i clienti nel fare la spesa quotidiana
- 3.4 Assiste i clienti nella cura della biancheria
- 5.1 Esegue lavori amministrativi sempliti utilizzando pure strumenti informatici
- 5.3 Pulisce apparecchi e mobilia e fa in modo che sono sempre pronti per l'uso
- 5.4 Partecipa alla gestione del materiale
- Competenze trasversali obbligatorie