Rivista Scuola ticinese
Ultima edizione
Casa
No. 349: Anno LIII, Serie IV, 2 / 2024
Casa dovrebbe anzitutto essere il luogo in cui ci si sente bene. Ma non sempre capita, non tutti hanno una casa o possono dire di “sentirsi a casa”, e proprio di ospitalità, marginalità e incertezza nei contesti sociali contemporanei parla Vincenzo Matera, convocando una vasta bibliografia di riferimento sulla questione. Alberto Vanolo, muovendosi sul doppio binario di ricercatore e di genitore di un bambino autistico, invita invece a ripensare gli spazi urbani rimodellandone la fruibilità e le regole che li strutturano, seguendo cioè anche la sensibilità di chi ha altre griglie di lettura della realtà e degli stimoli che offre. Una “città autistica”, appunto, perché i luoghi sono prima di tutto costituiti dalla stratificazione esperienziale di chi li osserva e li vive.
Presentazione
Dedicata a docenti, educatori ed enti pubblici, ma rivolta anche a genitori e alla collettività, la rivista offre uno sguardo ampio, plurale e trasversale sulla scuola e sul mondo nel quale si trova immersa. Naturalmente interessata alla pedagogia e alla didattica, Scuola ticinese si lascia volentieri attrarre dalle riflessioni sui fenomeni sociali e culturali che segnano l’oggi e indicano quali volti potrà assumere il domani.