Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pianificazione quadriennale della formazione continua dei docenti

La pianificazione quadriennale della formazione continua dei/delle docenti e dei/delle formatori/trici intende presentare delle linee guida che, nel breve e medio termine, orientano l’azione degli/delle attori/trici che partecipano al processo di formazione continua. Attraverso la pianificazione il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dell’educazione (DECS), rispettivamente le sezioni dell’insegnamento e della formazione, formalizzano ed esplicitano i bisogni e le intenzioni formative. Le linee guida tracciate dalla pianificazione offrono inoltre un quadro di riferimento a cui gli enti preposti alla formazione possono riferirsi nell’allestimento delle proprie offerte formative. Il processo di definizione ed elaborazione della pianificazione partecipa infine a una migliore coordinazione delle diverse iniziative formative, così da rispondere in modo adeguato ai bisogni del sistema educativo.

Oltre a permettere un’efficace promozione delle linee guida, la pianificazione rappresenta una risorsa sussidiaria all’esercizio da parte del/della docente e del/della formatore/trice del proprio diritto-dovere alla formazione continua. La pianificazione contribuisce in effetti a orientare lo svolgimento dei percorsi formativi dei/delle singoli/e insegnanti e delle comunità scolastiche.

La Pianificazione quadriennale della formazione continua dei/delle docenti e dei/delle formatori/trici 2024-2028 entra in vigore con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 ed è pubblicata unicamente in forma elettronica. Le informazioni essenziali sono consultabili navigando tra le pagine del sito, mentre il testo integrale può essere consultato e scaricato in formato pdf