Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Criteri di ammissione al Liceo

Le condizioni d’ammissione alle scuole medie superiori (Art. 75 Regolamento della scuola media del 30 maggio 2018) sono le seguenti:

  • Gli allievi licenziati dalla scuola media possono iscriversi alle scuole medie superiori senza esame di ammissione se:
  1. la media delle note nelle discipline considerate per la licenza di scuola media è di almeno 4,65, con al massimo un’insufficienza;
  2. hanno frequentato i corsi attitudinali di matematica e tedesco;
  3. hanno ottenuto almeno il 4,5 in italiano.


Deroghe possibili:

  • Nel caso in cui la media delle note sia inferiore a 4,65 ma almeno pari a 4,5, il consiglio di classe può concedere il diritto di iscrizione senza esame di ammissione alle scuole medie superiori tenendo conto del profilo delle note, delle potenzialità dell’allievo e di eventuali situazioni particolari.
  • Se l’allievo non ha seguito il corso attitudinale di tedesco ma ha conseguito almeno la nota 5 nel corso di base e rispetta le condizioni a) e c), ottiene il diritto all’iscrizione alle scuole medie superiori senza esame d’ammissione.
  • Nel caso in cui siano rispettate le condizioni a) e b) e la nota di italiano sia almeno 4, il consiglio di classe può concedere il diritto d’iscrizione senza esame di ammissione alle scuole medie superiori tenendo conto del profilo delle note, delle potenzialità dell’allievo e di eventuali situazioni particolari.

Le deroghe non sono cumulabili.

 

Possono inoltre iscriversi al liceo allievi provenienti da scuole pubbliche di altri cantoni o da scuole svizzere all’estero a condizioni che abbiano sufficienti conoscenze della lingua italiana e siano in possesso dei requisiti di ammissione al liceo (riconosciuto ai sensi dell’O/RRM) richiesti nel cantone di provenienza.

1. Gli allievi che non hanno i requisiti previsti dal Regolamento della scuola media devono sostenere un esame di ammissione scritto e orale in italiano, tedesco e matematica. L’esame è superato con la sufficienza in tutte le materie. 

Chi intende seguire il latino oppure il corso di francese 2 deve superare un esame scritto e orale di latino, rispettivamente di francese.

Sono esonerati dall’esame di latino e di francese 2 gli allievi che hanno seguito il latino rispettivamente il corso opzionale di francese nella scuola media ottenendo la sufficienza.

2. Allievi provenienti da scuole di altri Cantoni, dall’estero o da scuole private non parificate del Ticino:
Per gli allievi provenienti da scuole di altri Cantoni o da scuole private non parificate del Ticino l’ammissione alla prima liceo è subordinata al superamento di esami di ammissione.
Possono sottoporsi agli esami di ammissione alla prima liceo (= 10° anno regolare di scuola) coloro che sono in grado di documentare la frequenza regolare di un curricolo scolastico di 9 anni.
L’ammissione alla prima liceo è subordinata al superamento di esami di ammissione nelle seguenti materie: italiano (esame scritto e orale); tedesco o francese (L2, esame scritto e orale); un’altra lingua, a dipendenza del curricolo scelto (L3-francese o tedesco o inglese o latino, esame scritto e orale); matematica (esame scritto e orale); storia (esame solo orale).
L’esame è superato con la sufficienza in tutte le discipline o con al massimo un’insufficienza non inferiore al 3. nelle materie elencate sopra.

Per determinati curricoli linguistici occorre sostenere un ulteriore esame in un’altra lingua: tedesco o francese o inglese o latino (L4 -esame scritto e orale).

Per informazioni relative al programma d’esame ci si può rivolgere alle segreterie dei licei.

Gli esami di ammissione sono organizzati entro la fine di agosto, di regola in ogni istituto liceale.