Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetto Tutor 

A chi si rivolge?

  • a neo-docenti con meno di 5 anni di attività 
  • a supplenti di lunga durata
  • a colleghi con una pratica avanzata, che attraversano un momento di difficoltà o che vogliono confrontarsi per una condivisione

Quali sono gli scopi?

  • Accompagnare neo-docenti a inserirsi nella nuova realtà scolastica
  • Sostenere neo-docenti nello sviluppo delle competenze professionali e relazionali
  • Promuovere momenti di condivisione tra docenti
  • Offrire uno spazio di riflessione sulla pratica quotidiana dell’insegnamento
  • Favorire un buon clima di lavoro e il benessere di chi opera nell’istituzione scolastica

Quali sono i principi guida?

  • Disponibilità a condividere la propria esperienza e le proprie “buone pratiche professionali”
  • Accoglienza e rispetto dell’altro
  • Confidenzialità e rispetto della collegialità
  • Consulenza non giudicante
  • Sostegno basato su una relazione tra pari

Attività e forme di consulenza del tutor

  • Incontri informali, per scambi e discussioni
  • Consulenza individuale sia in presenza, sia tramite e-mail, telefono o a distanza
  • Incontri di gruppo, per discutere su temi specifici dell’insegnamento 
  • Analisi delle pratiche in gruppo, tramite intervisione su casi, per analizzare e comprendere le situazioni d’insegnamento critiche o positive
  • Su richiesta, presenza reciproca informale alle lezioni

La o il tutor offre un luogo e un tempo di ascolto ufficiale e riconosciuto, per stringere un rapporto di fiducia con chi muove i primi passi nella scuola o con chi cammina già da tempo e desidera fermarsi a riflettere.

L’intervento di tutorato è di carattere formativo e si svolge in modo complementare – e non sostitutivo – agli interventi delle altre figure professionali implicate ad accompagnare l’attività d’insegnamento, ad esempio direzione, esperti di materia, docenti di sostegno pedagogico e formatori. 

Coloro che svolgono l’attività di tutor partecipano o hanno partecipato alla formazione “Laboratorio Tutor – Buone pratiche, metodi e concetti per l’accoglienza e la consulenza a insegnanti nelle sedi scolastiche” proposto dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale – SUFFP – in collaborazione con il servizio cantonale LINEA.

Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere

www.ti.ch/linea