LINEA - Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
LINEA è uno spazio pensato per i docenti, per chi opera nel mondo scolastico e per tutte le persone interessate, dove trovare:
Dodici misure che si concretizzano sottoforma di interventi di prevenzione del disagio.
A disposizione di tutte/i le/gli insegnanti, garantisce, ascolto, riservatezza e supporto
Accompagnamento e consulenza a neo-docenti per agevolare l’inserimento nelle sedi scolastiche, valorizzare l’esperienza di chi insegna da molti anni e favorire un interscambio positivo tra docenti senior e docenti junior.
Gennaio 2025 - maggio 2026
Percorso formativo sullo sviluppo di relazioni positive.
Terza edizione delle giornate di sensibilizzazione sui principi della giustizia riparativa, dopo aver “guardato” e “ascoltato”, si propone di riflettere sul nostro “dire”. Il “dire” è il filo conduttore scelto da l’Università della Svizzera italiana (USI), l’associazione rJustice, il servizio LINEA e la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) per una riflessione aperta a tutte le persone interessate.
Indirizzato a tutte le docenti e i docenti e alle direzioni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Proposta formativa a carattere partecipativo, ludico ed esperienziale, ideata e realizzata dal Servizio LINEA.
I video proposti ricalcano la filosofia Linea che mira a promuovere il benessere delle e dei docenti nello svolgimento della loro attività professionale.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 è stato attivato un Certificato in studi avanzati (CAS) con orientamento tutor d’insegnanti.
26-28 giugno 2024
Congresso sul tema “Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche”. Un’opportunità per discutere in maniera approfondita e critica sul ruolo delle competenze trasversali e sul ruolo che svolgono nel mondo della scuola e della formazione.
17 aprile 2024
Comprendere risorse e limiti dell’empatia nelle dinamiche relazionali a scuola.
Pomeriggio di studio sulla promozione della salute a scuola rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici, aperto anche ad operatori e operatrici che lavorano con bambini e adolescenti.