Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aula REACT

L’aula REACT, situata nell’edificio della scuola elementare Palasio a Giubiasco, è un’aula informatica dotata di computer portatili e di una lavagna interattiva multimediale. Ogni computer presente in quest’aula è dotato del Kit REACT che è stato sviluppato a sostegno di persone con disabilità cognitive e/o motorie.

Il Kit REACT comprende un insieme di:

  • dispositivi elettronici: sensori e pulsanti wireless che permettono l’accesso alle applicazioni anche in caso di disabilità motorie gravi con soluzioni personalizzate;
  • apparecchi ;
  • applicativi informatici: ADIOScan, BlocksLab, Ani…Paint, Predictor, AccessX.

Il Kit REACT è stato sviluppato dall’Istituto sistemi e elettronica applicata del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI in collaborazione con il Centro Informatica Disabilità, la Sezione della pedagogia speciale e la Fondazione Provvida Madre.

L’aula viene utilizzata regolarmente da classi degli Istituti delle scuole speciali (Sopraceneri e Sottoceneri) per attività didattiche a piccoli gruppi o individuali. Le classi possono decidere di utilizzare l’aula con una frequenza regolare (settimanale, quindicinale, mensile) o sporadica.
Grazie alla versatilità dei vari programmi del Kit REACT, i docenti possono preparare delle attività didattiche personalizzate che permettono di rispondere ai bisogni dei singoli allievi indipendentemente dal loro livello scolastico e dall’obiettivo che si vuole perseguire.
Le varie attività create dai docenti vengono catalogate, per poter permettere ad altri docenti di usufruirne riproponendole ai loro allievi o adattandole agli obiettivi specifici dei loro studenti.
Gli applicativi informatici del Kit REACT sono stati istallati sui computer forniti di recente alle varie classi di scuola speciale di tutto il Cantone. In questo modo i docenti possono creare le attività e proporle ai loro allievi direttamente nella loro aula di classe, senza necessariamente spostarsi nell’aula REACT di Giubiasco.

Aula REACT