Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Struttura dei corsi

Il centro

Le settimane di corso si svolgono presso il Centro Gioventù & Sport di Bellinzona. Funziona come "campo base" di Italiando con le sue camere invitanti. Anche le lezioni si svolgono qui.

Italiano

L’offerta di Italiando è ampia: da una parte offre a chi non ha mai studiato l’italiano l’occasione di scoprire la terza lingua nazionale direttamente in Ticino, vivendo così in modo immersivo questo primo contatto, dall’altra vuole anche essere un’opportunità di scoperta e di approfondimento per chi lo studia già da qualche anno a scuola. I corsi tengono conto di questa diversità e vengono offerti in piccoli gruppi da docenti qualificati scelti con cura. Il materiale didattico dedica anche uno spazio alla scoperta del territorio della Svizzera italiana e di alcuni suoi tesori.

I partecipanti vengono da tutte le parti della Svizzera e durante la settimana si parla italiano, tedesco e francese, una preziosa occasione per vivere il plurilinguismo svizzero.

Sport

E nel pomeriggio? Tempo di sport e avventura. È l’occasione per praticare nuove attività sportive in tutto il Ticino, dal ponte tibetano di Curzùtt alla Valle Maggia. Con lo zaino in spalla si vanno a scoprire le bellezze della Svizzera italiana.

Personale qualificato

Durante la settimana di Italiando i ragazzi minorenni sono posti sotto la supervisione di persone qualificate - insegnanti, maestri sportivi, supervisori addetti all'imbarco presso il Centro G + S di Bellinzona (pasti, animazione dopo i pasti, presenza notturna e merende).