Servizio di sostegno psicologico per docenti
Gli incontri sono confidenziali, gratuiti e hanno luogo su appuntamento.
Nel nostro agire professionale siamo quotidianamente confrontati con attività e situazioni nelle quali mettiamo in campo le nostre competenze professionali e relazionali traendone un beneficio in termini di efficacia e soddisfazione personale, che concorrono a rafforzare la nostra identità professionale e a stabilizzare la nostra autostima.
Vi sono tuttavia alcuni momenti in cui cambiamenti nel contesto professionale e/o privato alterano il nostro equilibrio personale incrinando temporaneamente la nostra sensazione di benessere e che, se protratti nel tempo, possono causare un malessere.
In tali momenti ci troviamo confrontati con sentimenti quali la tristezza, la demotivazione, la mancanza di concentrazione, la tendenza alla chiusura e la difficoltà a intravedere delle soluzioni.
Fermarsi un attimo, fare il punto della situazione in un contesto neutrale e protetto può essere utile per individuare nuove strade da percorrere.
Il Consiglio di Stato, attraverso il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e in collaborazione con il Laboratorio di psicopatologia del lavoro, nell'ambito del progetto mantello LINEA - Sostegno ai docenti in difficoltà e promozione del benessere, ha deciso di istituire un servizio di sostegno psicologico a disposizione di tutte/i le/gli insegnanti ed è l'attuazione della Misura 5.
Il servizio garantisce ascolto e supporto e può essere contattato per:
- prendere le distanze e ricercare nuove soluzioni a temporanee difficoltà quotidiane di tipo relazionale, gestionale,...
- identificare e chiarire dei problemi particolari legati agli allievi, ai genitori, alle autorità
- fare un bilancio professionale