Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Lo sviluppo sostenibile, inteso come la capacità della generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro, è iscritto nella Costituzione federale ed è fatto proprio dal Cantone Ticino nelle sue diverse politiche settoriali.
Per promuovere uno sviluppo sostenibile non si può prescindere dal fondamentale ruolo delle aziende nella nostra società. Aziende che sono sempre più sollecitate a coniugare, all'interno della propria strategia di sviluppo, le questioni sociali, ambientali, etiche, i diritti umani, così come anche le esigenze dei consumatori.
La responsabilità sociale delle imprese (Corporate social responsibility – CSR) va in questo senso considerata quale tangibile contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dai 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
Il 25 settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.
L’Agenda 2030 è una tappa fondamentale sul cammino verso uno sviluppo sostenibile. Dal 2016 funge da quadro globale per affrontare a livello nazionale e internazionale le grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie. Vale per tutti i Paesi, al Nord come al Sud, e pone una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030. Intende contribuire allo sviluppo economico, promuovere il benessere dell’umanità e proteggere l’ambiente. Dedica inoltre un’attenzione particolare ad aspetti quali la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno, di primaria importanza per uno sviluppo sostenibile.
L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.
Nell’ambito della CSR esistono diverse definizioni.
Secondo la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) la responsabilità sociale d'impresa
“riguarda l’impatto sociale ed ambientale delle attività imprenditoriali. Per la Confederazione è un contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile. La RSI abbraccia un’ampia varietà di tematiche di cui il management aziendale deve tenere conto. Tra queste figurano le condizioni di lavoro (compresa la protezione della salute), i diritti umani, la tutela dell’ambiente, la prevenzione della corruzione, la concorrenza leale, gli interessi dei consumatori, la fiscalità e la trasparenza".
www.seco.admin.ch
Per economiesuisse
“le imprese sono parte integrante della società. Esse assumono le loro responsabilità sociali e ambientali impegnandosi a favore di uno sviluppo sostenibile nell'impresa, lungo tutta la catena di creazione del valore, sulla piazza industriale e sul mercato. Una responsabilità sociale d’impresa (CSR) è nel loro interesse e crea un plusvalore per tutte le parti in causa”.
www.economiesuisse.ch
La Commissione Europea definisce la CSR come:
"la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società. Il rispetto della legislazione applicabile e dei contratti collettivi tra le parti sociali rappresenta un presupposto necessario per far fronte a tale responsabilità.
Per soddisfare pienamente la loro responsabilità sociale, le imprese devono avere in atto un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche, i diritti umani e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali e nella loro strategia di base in stretta collaborazione con i rispettivi interlocutori, con l'obiettivo di:
La responsabilità sociale delle imprese ha una valenza duplice: da un lato per le aziende è un elemento importante, che favorisce la creazione di valore condiviso, la promozione della competitività e l’innovazione; dall'altro, invece, permette di alimentare interessanti circoli virtuosi, offrendo un importante contributo alla società.
Tra i vantaggi maggiormente individuati per le aziende troviamo:
I principali vantaggi per la società sono: