Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Miniera d'oro di Sessa

A Sessa, nel Malcantone, è possibile visitare l’unica miniera d'oro in Svizzera aperta al pubblico. Un’esperienza elettrizzante che permette di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.

Il Malcantone, inserito nell’inventario nazionale come il “Distretto Minerario fra i più grandi della Svizzera”, è caratterizzato da un sottosuolo ricco di minerali e nei secoli passati si estraevano in particolare oro, argento, ferro, e piombo. Sul territorio si trovano ancora delle testimonianze di attività minerarie che risalgono all’epoca celto romana. Nei secoli più recenti sono principalmente due le fasi di sfruttamento e coltivazione dei minerali: nell’800 furono scavati i primi cunicoli nella zona del monte Sceré e fu insediato il primo impianto di lavorazione nella zona di Molinazzo di Monteggio che ancora oggi viene chiamata Fonderia. Nel ‘900, con la società franco-svizzera "Mines de Costano SA", si diede avvio a una lavorazione industriale ampliando i vari cunicoli già esistenti e costruendo gli impianti per il trattamento dei minerali nella località Lolina presso Beredino.

Durante la Seconda guerra mondiale i lavori furono sospesi poiché il concentrato minerale che si otteneva non poteva più venir inviato in Belgio per il trattamento finale. Nonostante la ripresa dei lavori alla fine della guerra, nel 1952 le attività furono sospese.

Per più di mezzo secolo la miniera rimase abbandonata. Nascosta nella boscaglia, l’entrata era diventata inaccessibile, sebbene in un labirinto sotterraneo i minatori avessero scavato, nel corso di un secolo, più di due chilometri di gallerie disposte su cinque livelli.

Nel 2018, grazie ad un grande lavoro di recupero promosso dall’Associazione Acqua Fregia e in seguito dall’Associazione Miniera d’Oro di Sessa, la miniera della Costa di Sessa è stata aperta al pubblico. Il progetto è stato sostenuto dall’Ufficio per lo sviluppo economico in un primo tempo con un contributo sostenuto tramite la Legge sul turismo per uno studio di fattibilità e in seguito la sua realizzazione è stata sostenuta con un contributo di Politica economica regionale.

Il grande interesse dimostrato dal pubblico ha spinto l’Associazione Miniera d’oro di Sessa a realizzare ulteriori migliorie, sia all’interno che all’esterno dove sarà valorizzato l’edificio che ospita la forgia che diventerà un locale espositivo con materiali che completeranno la visita alla miniera. Partendo dalla Miniera, sarà inoltre realizzato il Sentiero del Parco Minerario del Malcantone, un percorso di 7.5 km che condurrà alla scoperta degli aspetti minerari, naturalistici e geologici attraverso luoghi, angoli caratteristici e testimonianze storiche.

Maggiori informazioni: www.minieradoro.ch

#ticinocompetitivo #turismo #tradizioni

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch