La politica economica regionale (PER) ha lo scopo di sostenere la capacità d'innovazione e la competitività delle aziende, il rafforzamento delle destinazioni turistiche e il riposizionamento delle regioni periferiche attraverso la realizzazione di diverse iniziative e programmi. In generale, favoriamo una crescita sostenibile che valorizzi le peculiarità territoriali, lo spirito imprenditoriale e l’innovazione, che crei posti di lavoro interessanti a favore della popolazione residente e garantisca coesione sociale e qualità della vita.
Sosteniamo la capacità d’innovazione e la competitività delle imprese esistenti, di chi si vuole mettere in proprio, delle startup e delle imprese interessate ad insediarsi sul nostro territorio. Incentiviamo inoltre la promozione di misure volte a contrastare la penuria di personale e a sviluppare aree industriali riconosciute come Poli di sviluppo economico.
Miriamo a migliorare le condizioni quadro, ad accrescere l’attrattiva dell’offerta turistica e la competitività delle destinazioni, così come a consolidare la presenza del Ticino sui mercati nazionali e internazionali.
Sosteniamo e incoraggiamo le regioni periferiche ad attivare e promuovere in modo sinergico le risorse e i punti di forza presenti sul territorio, al fine di coordinare e concretizzare le iniziative che permettono di creare nuove opportunità favorevoli e attrattive, alle attività economiche e alla popolazione che vi abita.
Rappresenta il complemento ottimale per sostenere direttamente quei progetti ritenuti strategici/prioritari a livello locale così come altre iniziative prioritarie a livello regionale.
Programma intercantonale voluto dai Cantoni Ticino, Uri e Grigioni, unitamente alla Confederazione e alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), volto a potenziare la competitività e accrescere il valore aggiunto dell'area del San Gottardo.
Coordinazione regionale Interreg per i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese.