Tenuta a giorno
Principio
Tutte le componenti della misurazione ufficiale soggiacciono all'obbligo della tenuta a giorno, la quale può essere permanente o periodica.
Tenuta a giorno permanente
Le componenti della misurazione ufficiale, per la cui tenuta a giorno può essere istituito un sistema di comunicazione annuncio delle mutazioni devono essere aggiornate entro un anno da quando è avvenuta una modifica. È organizzata per circondario (di regola il Comune) ed è affidata a un geometra revisore di circondario nominato dal Comune. La nomina è quadriennale e avviene per pubblico concorso.
Tenuta a giorno periodica
Tutti i dati che non soggiacciono alla tenuta a a giorno permanente devono essere aggiornati periodicamente. Ciascuna tenuta a giorno periodica deve estendersi ad un più vasto territorio contiguo. Il ciclo della tenuta a giorno si fonda, per quanto possibile, su quello della misurazione nazionale. Non può superare i 12 anni.
Tenuta a giorno e registro fondiario
L'iscrizione a registro fondiario di una divisione o riunione di fondi o di diritti per se stanti e permanenti è subordinata alla produzione del documento di mutazione elaborato e firmato dal geometra revisore competente, iscritto nel registro dei geometri.