L’obiettivo è quello di incoraggiare e supportare le regioni periferiche dotate di un potenziale inespresso ad attivare in modo sinergico le risorse presenti sul territorio al fine di coordinare e concretizzare le iniziative che permettono di riposizionare e consolidare l’offerta turistica regionale.
La strategia turistica delle destinazioni è in linea con gli intendimenti cantonali, in particolare quello di aumentare la capacità concorrenziale del Ticino tramite strutture professionali e specializzate, sia nello sviluppo di prodotti e servizi competitivi, sia nella loro promozione.
Proprio per questi motivi è di fondamentale importanza il (ri)posizionamento delle destinazioni turistiche, come prodotto turistico integrato. Proprio grazie a una maggiore qualità e attrattività di una destinazione, i singoli attori potranno beneficare di questo valore aggiunto e aumentare la loro produttività, fondamentale per lo sviluppo delle singole imprese.
Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo.