Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'obiettivo in ambito turistico è l’aumento della competitività e dell’attrattiva del Ticino e delle sue destinazioni turistiche.

La strategia turistica delle destinazioni è in linea con gli intendimenti cantonali, in particolare quello di aumentare la capacità concorrenziale del Ticino tramite strutture professionali e specializzate, sia nello sviluppo di prodotti e servizi competitivi, sia nella loro promozione.
È quindi di fondamentale importanza il (ri)posizionamento delle destinazioni turistiche, come prodotto turistico integrato. Grazie a una maggiore qualità e attrattiva di una destinazione, i singoli attori potranno beneficiare di un valore aggiunto e aumentare la loro produttività. 
Gli assi prioritari sono la formazione degli operatori, la digitalizzazione, la destagionalizzazione e le collaborazioni interaziendali. Vengono altresì sostenute iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica quali i progetti di messa in scena della montagna, dei laghi e altri bacini idrici, così come lo sviluppo del campo d’attività strategico del mountain bike. 

Procedura

Richiesta online

  1. Scaricare e compilare il seguente documento:
  2. Allegarlo al modulo online unitamente alla documentazione elencata nel documento
     Accesso al Modulo online  
  3. Inviare per posta ordinaria l'autocertificazione che ha ricevuto per email:
    Ufficio per lo sviluppo economico
    Viale Stefano Franscini 17
    6501 Bellinzona

Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo. Si invita a contattare la segreteria dell'Ufficio per lo sviluppo economico (dfe-use@ti.ch o
+41 91 814 35 41).

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
dfe-use(at)ti.ch
www.ti.ch/sviluppo-economico