L'obiettivo in ambito turistico è l’aumento della competitività e dell’attrattiva del Ticino e delle sue destinazioni turistiche.
La strategia turistica delle destinazioni è in linea con gli intendimenti cantonali, in particolare quello di aumentare la capacità concorrenziale del Ticino tramite strutture professionali e specializzate, sia nello sviluppo di prodotti e servizi competitivi, sia nella loro promozione.
È quindi di fondamentale importanza il (ri)posizionamento delle destinazioni turistiche, come prodotto turistico integrato. Grazie a una maggiore qualità e attrattiva di una destinazione, i singoli attori potranno beneficiare di un valore aggiunto e aumentare la loro produttività.
Gli assi prioritari sono la formazione degli operatori, la digitalizzazione, la destagionalizzazione e le collaborazioni interaziendali. Vengono altresì sostenute iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica quali i progetti di messa in scena della montagna, dei laghi e altri bacini idrici, così come lo sviluppo del campo d’attività strategico del mountain bike.