Presentazione
Il funzionamento dell'apparato amministrativo dello Stato, e quindi la qualità dei servizi e delle prestazioni fornite ai cittadini, dipendono anche dalla Divisione delle risorse che si occupa della gestione finanziaria oltre che di quella delle risorse umane, tecniche, logistiche e materiali.
Amministrare le finanze significa collaborare con tutti gli altri Dipartimenti per attuare una politica finanziaria che assicuri il coordinamento delle spese e l'equilibrio tra entrate e uscite, rispettando le priorità stabilite dal Consiglio di Stato e dal Gran Consiglio.
La gestione finanziaria si basa su un controllo rigoroso - gestito tramite gli strumenti del preventivo e del consuntivo - delle entrate e delle uscite dell'erario pubblico. Indispensabili sono la tenuta dei conti, la stesura dei bilanci, il controllo contabile, la gestione della liquidità, il pagamento delle fatture, il versamento dei sussidi.
Il "Rapporto sugli indirizzi" ed il "Rapporto sulle linee direttive e il piano finanziario" elaborati dalla Divisione delle risorse costituiscono i principali documenti di riferimento della pianificazione cantonale. Per rispondere alle indicazioni politiche fornite dal Consiglio di Stato, la Divisione delle risorse si occupa quindi della preparazione delle linee direttive e del piano finanziario che viene svolta in stretta collaborazione con i servizi degli altri Dipartimenti.
Importante, per il funzionamento dell'Amministrazione, è la gestione delle risorse umane di cui si occupa la Sezione delle risorse umane che segue l'assunzione, la gestione e la promozione del personale, la politica salariale, la formazione tecnica e lo sviluppo umano. Il versamento degli stipendi, degli onorari, delle indennità a funzionari, docenti e magistrati è il compito dell'Ufficio degli stipendi e delle Assicurazioni.
Fondamentale supporto di tutta l'attività dell'amministrazione pubblica è il Centro sistemi informativi. Elaborazione e gestione dei dati, creazione di modelli matematici di simulazione, elaborazione di applicazioni i cui progetti vengono sviluppati da personale specializzato in informatica quali analisti e programmatori, non sono che alcuni dei compiti del Centro sistemi informativi.
Lo Stato è il principale proprietario immobiliare del Cantone. La manutenzione del patrimonio edile è compito dalla Sezione della logistica che si occupa anche della realizzazione di nuovi edifici e della ristrutturazione di quelli esistenti.