Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

Manuale di manutenzione
Programmazione dei controlli e
degli interventi di manutenzione

Sezione della logistica
novembre 2009

 

 

Il “Manuale di manutenzione” vuole fornire una metodologia ed alcuni strumenti operativi utili alla valutazione delle condizioni degli edifici, alla programmazione della manutenzione ed alla pianificazione e controllo dei costi.
L’opera si propone di razionalizzare la gestione tecnica ed economica degli edifici, con l’obiettivo di mantenere inalterato nel tempo il livello qualitativo degli immobili ristabilendo nel contempo adeguati livelli di efficienza, affidabilità e fruibilità.
Grazie a modelli di applicazione e previsione, viene individuato lo standard minimo di manutenzione degli immobili e definite le informazioni essenziali relative alla costituzione ed al comportamento nel tempo degli elementi parte del sistema edilizio; diviene quindi possibile individuare le prestazioni che si dovranno attivare per mettere in atto le differenti strategie e tecniche di intervento manutentivo prescelte, adattate alle effettive realtà ed esigenze derivanti dalla complessità del patrimonio immobiliare gestito, delle sue dimensioni, stato e caratteristiche.

Ulteriori informazioni sono ottenibili direttamente presso la Sezione della logistica, Timothy Delcò, curatore dell'opera (timothy.delco(at)ti.ch / 091 814 78 71).
L’ordinazione del “Manuale di manutenzione”, il cui costo è di fr. 20.-- (spese di spedizione comprese) è possibile mediante la compilazione del formulario elettronico annesso.