Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incentivi

Le scelte di politica energetica sostenibile rivestono oggigiorno un ruolo di grande rilievo poiché il fattore energia è determinante per la crescita socioeconomica, per l’ambiente e per le conseguenze sul clima.
Uno dei tempi principali della politica energetica è sicuramente la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili con il conseguente graduale abbandono dei vettori fossili. Acqua, sole, vento, biomassa o geotermia sono fonti energetiche rinnovabili che si rigenerano in modo naturale ma il loro utilizzo per la produzione di energia elettrica, soprattutto a causa dei costi più elevati rispetto a quelli di mercato, è ancora insufficiente.
Come spesso accade quando si parla di novità per permettere la diffusione di queste tecnologie e la conseguente diminuzione dei prezzi, all’inizio è necessario e indispensabile un sostegno economico.

A livello federale già nel 2008 è stato presentato il primo programma di aiuto allo sviluppo e alla diffusione degli impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile con cospicui incentivi finanziari.
Fin dall’inizio però le risorse finanziare a disposizione erano nettamente insufficienti rispetto alla richiesta ma negli ultimi anni, grazie anche alla diminuzione dei costi di produzione e al miglioramento tecnologico, è stato possibile rivedere la strategia degli incentivi. Attualmente per ogni singolo vettore energetico sono stati sviluppati apposti sistemi finanziari di aiuto alla costruzione o di sostegno della produzione elettrica.

Tutti i dettagli e le tariffe sono contenute nell’Ordinanza sull’energia (OEn) e nell’Ordinanza sulla promozione della produzione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili (OPEn).

Maggiori informazioni sul programma di incentivi federali sono disponibili sul sito di Pronovo AG.

Considerata la situazione economica del programma federale e ad un evidente ritardo nella diffusione di queste tecnologie sul territorio cantonale, a partire dall’aprile 2014 il Canton Ticino ha elaborato un sistema di finanziamento complementare a quello federale per promuove e incentivare gli investimenti nelle energie rinnovabili. Con l’approvazione del messaggio no. 6773, è stato costituito il Fondo per le energie rinnovabili (FER) che, finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare il fotovoltaico), come pure progetti di ricerca e modelli di consulenza prioritariamente nel settore dell’energia elettrica e provvedimenti comunali nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico.

Come accade a livello federale anche il fondo cantonale è alimentato da tutti i consumatori di energia elettrica presenti sul territorio cantonale, attraverso un prelievo sul consumo dell’energia elettrica e dal un prelievo sulla produzione della centrale di Lünen. L’importo complessivo messo disposizione del fondo è di conseguenza molto variabile tra un minimo di 3.5 mio franchi e un massimo di 8.

Per quanto riguarda il sistema di incentivazione si è cercato di allinearsi il più possibile con il programma federale creando una struttura complementare, così da permettere al richiedente di combinare i diversi aiuti. Chiaramente si tratta di un sistema dinamico che viene adattato e modificato in base alla politica federale, alle esigenze e ai prezzi di mercato. Attualmente i nuovi impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 30 kWp ricevono il contributo unico cantonale pari a 1/3 di quello federale, che può essere sommato alla rimunerazione unica federale. Per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore invece e le possibilità sono molteplici e dipendono da diversi fattori, in effetti oltre al sistema del contributo unico è data la possibilità di scegliere usufruire di una RIC-TI (pari a quella federale) o una RIC-TI ridotta ma combinata con la remunerazione unica federale.

Per quanto riguarda gli altri vettori energetici il sistema di promozione cantonale prevede una tariffa maggiorata per il ritiro dell’energia immessa in rete (RIC).

Nel seguente documento (FER: possibilità e obblighi) sono riassunti gli incentivi federali e quelli cantonali così come le possibili combinazioni.

Per una panoramica più dettagliata degli incentivi cantonali si rimanda al Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) .