Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La statistica cantonale

La statistica cantonale comprende tutte le attività di statistica pubblica svolte dallo Stato cantonale, come prescritto nella Legge della statistica cantonale (art.1 lett.a LStaC).
Un ruolo di rilievo in questo contesto è svolto dall’Ufficio cantonale deputato a questo compito, ossia l’Ustat, nella sua veste di servizio centrale e di coordinatore della statistica cantonale (art.9 cpv.1 LStaC); una soluzione che non si distanzia da quanto avviene a livello federale e di molti altri cantoni.

Accanto ad Ustat figurano però numerose unità amministrative che assumono attività di statistica pubblica. Queste attività sono in genere limitate a settori statistici specifici, costituiscono solitamente un compito residuale rispetto ai compiti amministrativi di competenza di queste unità e sono quasi sempre concentrate  nella prima fase del processo statistico, e cioè la produzione e/o la trasformazione di dati. Molte di queste unità operano infatti su incarico dei produttori federali o in risposta a bisogni statistici cantonali e soprattutto quali produttori di dati a seguito dei processi amministrativi che costituiscono la loro attività