Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio dell'assistenza riabilitativa

L'Ufficio dell'assistenza riabilitativa (UAR) svolge una funzione socio-educativa, operando nell'ambito penale e post-penale.

In particolare si occupa di:

  • garantire l'assistenza sociale a tutte le persone che ne fanno richiesta durante il loro periodo di detenzione preventiva o di esecuzione della pena;
  • organizzare le attività di animazione e di formazione presso le Strutture carcerarie cantonali;
  • garantire il sostegno ai figli delle persone detenute, tramite il servizio interno di Pollicino (Volantino Pollicino);
  • prendere a carico i casi che gli sono affidati dalle autorità penali competenti (Giudici dei Provvedimenti Coercitivi, Tribunali, Ministero Pubblico, Autorità di altri cantoni).

L’ufficio garantisce inoltre l’esecuzione delle pene esterne, svolte nella forma del braccialetto elettronico (electronic monitoring - EM) e del lavoro di utilità pubblica (LUP)

L'ufficio assicura il sostegno e la consulenza in materia di Violenza Domestica (VD), rispetto alle persone che hanno, o si presume abbiano, esercitato violenza domestica (Volantino crisi in famiglia).

Informazioni e disposizioni cantonali sulla violenza domestica 

Informazioni a livello svizzero sulla violenza domestica

Con i corrispondenti uffici dei cantonni romandi, l'UAR sperimenta una nuova modalità di presa a carico delle persone che si reinseriscono nella società a seguito di un procedimento penale, prendendo parte al Progetto pilota Obiettvo Desistenza, promosso dalla Commissione latina di probazione e sostenuto dall'Ufficio federale di giustizia.

Video obiettivo desistenza

Commissione latina di probazione

Contatti

Ufficio dell'assistenza riabilitativa
Piazza Molino Nuovo 15
6901 Lugano

tel. +41 91 815 78 71
fax +41 91 815 78 79
di-uar@ti.ch

Capoufficio
Siva Steiner

Avviso per gli Uffici di Lugano:
Ufficio di esecuzione, Ufficio dei fallimenti, Ufficio del registro fondiario, Autorità di prima istanza LAFE, Ufficio dell'assistenza riabilitativa


Si informa che a causa della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina e gli Harley-Davidson Days sono previsti importanti disagi al traffico nelle giornate di venerdì 1, lunedì 4 e martedì 5 luglio. S’invita l’utenza ad utilizzare i servizi online o telefonici e, solo se strettamente necessario, recarsi negli uffici con sede a Lugano con i mezzi pubblici. Grazie per la comprensione.



Avviso
per gli uffici di Lugano
Ufficio di esecuzione, Ufficio dei fallimenti, Ufficio del registro fondiario, Autorità di prima istanza LAFE, Ufficio dell'assistenza riabilitativa

Maggiori informazioni