Testimonianza del Sindaco di Castel San Pietro
Lorenzo Bassi
E' soddisfatto dell'aggregazione ? Per quale motivo?
Come premessa devo comunicare che l'aggregazione tra il comune di Castel San Pietro e gli allora comuni di Monte, Campora, e la frazione di Caneggio, Casima è un'aggregazione particolare: un comune con 1'800 abitanti e dei comuni con un totale di 200 abitanti, ma dove il territorio quasi si pareggia.
Credo che la popolazione "minore", aggregata, sia generalmente soddisfatta, e questo soddisfa anche il sindaco. L'aggregazione è stata voluta dagli amministratori dei piccoli comuni che non avevano più persone a disposizione per un'amministrazione di milizia.
Se potesse tornare indietro la rifarebbe? Per quale motivo?
Lo rifarei perché era sembrata, ed è effettivamente, una buona soluzione per continuare ad amministrare secondo la nostra democrazia.
Quali sono i punti di forza dell'aggregazione?
Per questa aggregazione particolare, i punti di forza sono la gestione uniforme del territorio e della popolazione di tutta la Valle per imposte, trasferte educative... ed in ultima analisi la gestione del comune in sé.
Cosa consiglia ai Comuni in procinto di aggregarsi?
Consiglierei di verificare attentamente la situazione dei comuni che stanno per aggregarsi affinché si possano chiedere gli aiuti finanziari necessari per sostenere un'aggregazione neutra. (Il comune ha dovuto investire, per la sola Casima negli ultimi tre anni, più di quanto ha investito per Castel San Pietro).