Dipartimento della sanità e della socialità
Presentazione
Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) è un settore dell'attività dello Stato con un'importante funzione di offerta di prestazioni di base alla popolazione e di ridistribuzione delle risorse finanziarie. Attraverso il coordinamento e il sussidiamento di enti e attività a scopo sociale e sanitario assicura ai cittadini servizi e cure di qualità; attraverso il sostegno e la consulenza diretta a persone o famiglie garantisce loro aiuto e integrazione sociale.
Il DSS lavora per le cittadine e i cittadini per concretizzare i valori fondamentali della nostra democrazia - equità, solidarietà, giustizia sociale, libertà – nel quadro dei dettati legislativi e costituzionali.
Il DSS comprende tre Divisioni:
Istituto delle assicurazioni sociali, referente per la sicurezza sociale della Confederazione (vecchiaia, invalidità, disoccupazione, perdita di guadagno) e del Cantone (assegni familiari ed aiuti nel pagamento dei premi di cassa malati).
Divisione della salute pubblica, responsabile della promozione e della tutela della salute, della valutazione e del controllo in campo sanitario (Sezione sanitaria, medico, farmacista, veterinario e laboratorio cantonali) e fornitrice di prestazioni sanitarie alla popolazione tramite enti e servizi (Organizzazione socio-psichiatrica cantonale, Istituto di microbiologia e Istituto di patologia).
Divisione dell'azione sociale e delle famiglie, distributrice di prestazioni finanziarie e di consulenze alle persone (sostegno sociale e inserimento, accompagnamento attraverso i servizi sociali e di tutela/curatela, aiuto all'alloggio) e responsabile del coordinamento e del sostegno finanziario ad enti pubblici e privati che gestiscono infrastrutture ed assicurano servizi di carattere prevalentemente sociale (case per anziani, istituti per invalidi, asili nido, centri giovanili, spitex, ecc.).