Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni)

Presentazione

23.06.2022

È stato presentato oggi il Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), che definisce per la prima volta una strategia cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani. 

Attraverso il documento il Governo intende rafforzare il coordinamento delle azioni cantonali volte a promuovere le politiche sociali e familiari incentrate sulla prevenzione, il sostegno, la protezione e la cura - con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità di minorenni e giovani - migliorando il supporto e l’accompagnamento di persone e famiglie a rischio di esclusione sociale e implementando interventi precoci e mirati. 

Il Programma cantonale è stato elaborato da una Direzione strategica interdipartimentale composta da rappresentanti del Dipartimento della sanità e della socialità, del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, del Dipartimento delle istituzioni e con l’accompagnamento della Magistratura dei minorenni e del Ministero pubblico. Lo stesso si articola attorno a 6 ambiti di intervento (Famiglia, Scuola e Formazione, Spazio sociale, Amministrativo-giudiziario, Socio-sanitario e Azioni trasversali) e definisce 21 misure, ognuna con obiettivi specifici e azioni concrete.

L’implementazione delle misure previste dal Programma cantonale è in corso dal 2021 e terminerà la sua fase pilota nel 2024. Gli enti senza scopo di lucro interessati a sottoporre un progetto possono utilizzare l'apposito formulario e contattare l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).

Documenti, formulari e maggiori informazioni sono disponibili al presente link. 



Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità