Ufficio degli invalidi
L'Ufficio degli invalidi (UI) è competente in materia di applicazione, esecuzione e qualità dei provvedimenti d'integrazione degli invalidi.
In particolare si occupa di:
- esercitare la vigilanza sugli istituti autorizzati;
- promuovere la realizzazione degli obiettivi della pianificazione cantonale;
- regolamentare gli aspetti organizzativi, pedagogici, produttivi e amministrativi dei provvedimenti, tenendo in considerazione anche le esigenze, la dignità e l'autodeterminazione delle persone beneficiarie.
L'Ufficio comprende il Servizio d’informazione e coordinamento per le richieste di collocamento nelle Istituzioni LISPI, preposto alla valutazione e al coordinamento delle richieste di collocamento concernenti le case con occupazione, le case senza occupazione, gli appartamenti protetti e i centri diurni e alla garanzia d’informazione.
I temi dell'Ufficio degli invalidi (A-Z)
- Accoglienza diurna di persone con disabilità
- Attività ricreative e del tempo libero per persone con disabilità
- Centro professionale e sociale CPS e Centro di accertamento professionale CAP
- Consulenza e orientamento per persone con disabilità e le loro famiglie
- Istituti per minorenni con disabilità
- Pianificazione LISPI
- Servizi di integrazione LISPI
- Servizio d'informazione e coordinamento per le richieste di collocamento nelle istituzioni LISPI
- Soggiorni temporanei per persone adulte con disabilità
- Strutture abitative per persone adulte con disabilità