Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio degli invalidi

L'Ufficio degli invalidi (UI) è competente in materia di applicazione, esecuzione e qualità dei provvedimenti d'integrazione degli invalidi.

In particolare si occupa di:

  • esercitare la vigilanza sugli istituti autorizzati;
  • promuovere la realizzazione degli obiettivi della pianificazione cantonale;
  • regolamentare gli aspetti organizzativi, pedagogici, produttivi e amministrativi dei provvedimenti, tenendo in considerazione anche le esigenze, la dignità e l'autodeterminazione delle persone beneficiarie.

L'Ufficio comprende il Servizio d’informazione e coordinamento per le richieste di collocamento nelle Istituzioni LISPI, preposto alla valutazione e al coordinamento delle richieste di collocamento concernenti le case con occupazione, le case senza occupazione, gli appartamenti protetti e i centri diurni e alla garanzia d’informazione.

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità