Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

"Passo, avanzo, raddoppio. Mosse vincenti per gestire il budget di casa"

Nuova guida

17.06.2024

La Sezione del sostegno sociale (SdSS) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) lancia la guida "Passo, avanzo, raddoppio", un nuovo opuscolo sulla gestione del budget realizzato nell'ambito delle misure di prevenzione all'indebitamento eccessivo "Il franco in tasca". 
 
Che si tratti di far quadrare i conti alla fine del mese, massimizzare la propria strategia di risparmio oppure prepararsi ad affrontare finanziariamente un cambiamento o un imprevisto, la guida "Passo, avanzo, raddoppio" offre suggerimenti semplici, pratici e accessibili a tutti. Analizzare, scegliere, ottimizzare e adattare sono solo alcune delle mosse vincenti proposte lungo il percorso, suddiviso in dieci capitoli e arricchito da esempi di vita quotidiana e spunti di approfondimento. Il percorso può essere fatto seguendo l’ordine dei capitoli oppure consultando un tema specifico in base alla propria necessità.

La pubblicazione è un adattamento del testo pubblicato nel 2016 dalla Città di Lugano e racchiude la pluriennale esperienza delle associazioni e delle istituzioni attive sul territorio cantonale.

La versione cartacea della guida può essere richiesta gratuitamente presso la Sezione del sostegno sociale (ilfrancointasca@ti.ch).



Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità