Contributo destinato all'organizzazione di soluzioni individuali d'abitazione
Il Contributo ha lo scopo di sostenere le persone anziane o con disabilità che devono effettuare delle spese ingenti per apportare delle modifiche alla loro abitazione necessarie per consentire loro di continuare a viverci.
Determinazione del diritto e calcolo del Contributo
Chi può beneficare del Contributo?
Possono beneficiarne le persone il cui stato di dipendenza necessita l’organizzazione di soluzioni individuali d’abitazione che permettano la loro permanenza a domicilio (eliminazione di barriere architettoniche).
Quali sono i requisiti per l’ottenimento del Contributo?
I requisiti per poterne beneficiare sono:
- avere una determinata situazione finanziaria, che viene valutata sulla base del foglio di calcolo della Prestazione complementare all’AVS/AI (PC);
- essere beneficiario dell’Assegno per grandi invalidi (AGI) oppure avere inoltrato la richiesta ed essere ancora nell’anno d’attesa;
- essere residente in Ticino da almeno tre anni.
Cosa può essere finanziato?
Possono essere finanziati:
- l’acquisto e l’installazione di apparecchi speciali (montascale, ascensore, ecc.);
- le modifiche strutturali all’abitazione per l’eliminazione di barriere architettoniche (adeguamento di locali sanitari, ecc.).
Come è determinato il grado di dipendenza?
- Lo stato di dipendenza è ritenuto comprovato nel caso di beneficiari dell’Assegno per grandi invalidi (AGI) ai sensi della legislazione federale.
- Nel caso in cui una persona non sia ancora a beneficio dell’AGI, poiché nell’anno di attesa, lo stato di dipendenza è valutato mediante il formulario AGI compilato da un assistente sociale e da un medico.
- Per le persone che richiedono il Contributo e che non adempiono a tali condizioni, in casi particolari l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) può effettuare una valutazione allo scopo di verificare lo stato di dipendenza.
A quanto ammonta l’importo?
Attualmente il Contributo viene concesso per spese superiori a 3'000 fr. L’importo massimo concesso è fissato a 40'000 fr.
In che modo viene calcolato il Contributo?
La prestazione è stabilita caso per caso ed è commisurata alla situazione finanziaria del richiedente.
Di cosa si tiene conto nel calcolo?
L’aiuto diretto per l’organizzazione di soluzioni individuali d’abitazione è sussidiario rispetto ad altre prestazioni sociali concesse al medesimo scopo. Nel caso in cui una persona benefici di tali prestazioni, esse sono considerate per determinare un eventuale diritto e per il calcolo del Contributo.
Basi legali
- 872.100 Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD) del 30 novembre 2010
- 872.110 Regolamento d'applicazione della Legge sull'assistenza e cura a domicilio del 22 agosto 2012
- Direttive sull’aiuto diretto concernente il contributo destinato all’organizzazione di soluzioni individuali d’abitazione del 10 dicembre 2012