Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il Contributo di sostegno per il mantenimento a domicilio viene versato direttamente a chi ne beneficia e ha lo scopo di sostenere finanziariamente la scelta di restare a domicilio di persone anziane o con disabilità a beneficio di un Assegno per grandi invalidi. L’aiuto è sussidiario alle altre prestazioni sociali.
Possono beneficiarne coloro il cui stato di dipendenza esige l’aiuto di altre persone (familiari o terze persone) per poter rimanere al proprio domicilio ed evitare quindi il collocamento in istituto e che adempiono a precisi requisiti inerenti alla loro situazione finanziaria.
I requisiti per poterne beneficiare sono:
Il Contributo è commisurato alla situazione finanziaria della persona richiedente ed è determinato in base alla tabella di calcolo allestita per la decisione delle Prestazioni complementari (PC).
Il Contributo è ridotto proporzionalmente per le persone che frequentano regolarmente un centro diurno o notturno, un laboratorio o una struttura socio-sanitaria con attività di accoglienza diurna.
Per ogni giorno di frequenza viene dedotto:
Queste deduzioni valgono anche per coloro che svolgono un’attività lavorativa.
Per coloro che soggiornano regolarmente in una struttura socio-sanitaria, pur non essendovi collocati, per la medesima giornata il Contributo non è cumulabile con quello per la retta riconosciuto dalle PC.
L’aiuto è sussidiario rispetto ad altre prestazioni sociali concesse al medesimo scopo. Nel caso in cui una persona benefici quindi di tali prestazioni, esse sono considerate per determinare un eventuale diritto e per il calcolo del Contributo. In particolare: