Centro professionale e sociale (CPS) e Centro di accertamento professionale (CAP)
Il CPS offre sostegno e opportunità professionali a persone, principalmente giovani, che hanno subito danni alla salute e che beneficiano di provvedimenti professionali dell'Assicurazione Invalidità (AI). Gli operatori del CPS si dedicano a identificare e valorizzare le risorse e le capacità individuali e professionali dei partecipanti, fornendo formazione in specifici settori professionali o aiutandoli a riallenarsi per il ritorno al lavoro. All'interno del CPS opera anche il CAP, che ha il compito di valutare le potenzialità per un possibile nuovo inserimento nel mercato del lavoro per utenti adulti.
Centro di accertamento professionale (CAP)
Chi accoglie il CAP?
Accoglie persone, principalmente adulti, che hanno inoltrato una domanda di prestazioni all'Assicurazione invalidità (AI) e per i quali è ipotizzabile un reinserimento nel mondo del lavoro.
Quali provvedimenti vengono offerti?
Viene proposto un periodo di accertamento finalizzato a verificare le potenzialità reintegrative degli assicurati e a definire i relativi progetti professionali. Si tratta di una misura istruttoria.
Il periodo di accertamento è di 20 giorni lavorativi. Eventualmente possono essere proposti anche dei percorsi più brevi, di 10 giorni.
Gli assicurati svolgono attività manuali, concettuali e amministrative, colloqui e bilanci orientativi, valutazioni scolastiche e, se necessario, brevi stage nei settori formativi del Centro professionale e sociale (CPS).
Cosa altro offre il CAP?
Nell'ambito dell'accertamento sono proposti anche vitto e alloggio. Vi sono inoltre dei servizi complementari di sostegno psicologico e scolastico.