Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Centro professionale e sociale (CPS) e Centro di accertamento professionale (CAP)

Il CPS accoglie persone, prevalentemente giovani, che a seguito di un danno alla salute beneficiano di provvedimenti professionali dell'Assicurazione invalidità (AI). Gli operatori si occupano di osservare le loro risorse, di formarli in specifici settori o di riallenarli al lavoro. Al suo interno è inoltre presente il CAP, che si occupa di accertare le possibilità reintegrative di utenti adulti nel mercato del lavoro.

Centro di accertamento professionale (CAP)

Chi accoglie il CAP?

Accoglie persone, principalmente adulti, che hanno inoltrato una domanda di prestazioni all'Assicurazione invalidità (AI) e per i quali è ipotizzabile un reinserimento nel mondo del lavoro.

Quali provvedimenti vengono offerti?

Viene proposto un periodo di accertamento finalizzato a verificare le potenzialità reintegrative degli assicurati e a definire i relativi progetti professionali. Si tratta di una misura istruttoria.

Il periodo di accertamento è di 20 giorni lavorativi. Eventualmente possono essere proposti anche dei percorsi più brevi, di 10 giorni.

Gli assicurati svolgono attività manuali, concettuali e amministrative, colloqui e bilanci orientativi, valutazioni scolastiche e, se necessario, brevi stage nei settori formativi del Centro professionale e sociale (CPS).

Cosa altro offre il CAP?

Nell'ambito dell'accertamento sono proposti anche vitto e alloggio. Vi sono inoltre dei servizi complementari di sostegno psicologico e scolastico.

Novità e informazioni periodiche

A chi rivolgersi

Centro di accertamento professionale
6516 Cugnasco-Gerra

tel. +41 91 814 84 40
tel. +41 91 814 84 14
fax +41 91 814 84 89
dss-cap@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità