Assegni, sussidi e contributi per famiglie
Le famiglie e le persone che attraversano un periodo di difficoltà economica, a dipendenza della situazione specifica, possono fare capo a diverse tipologie di aiuto.
Assegni familiari
Si tratta di aiuti finanziari versati per compensare parzialmente i costi rappresentati da uno o più figli.
Assegno familiare integrativo (AFI) e Assegno di prima infanzia (API)
Si tratta di aiuti finanziari accordati a dipendenza della situazione economica dei richiedenti ma indipendentemente dallo statuto professionale degli stessi (salariati, indipendenti, senza attività lucrativa, disoccupati, ecc.).
Assegno parentale
L'assegno parentale ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione.
Riduzione dei premi dell’assicurazione malattia (RIPAM)
Gli assicurati con una condizione economica modesta possono richiedere una RIPAM (o il cosiddetto sussidio per la cassa malati).
Contributi economici per la conciliabilità famiglia e lavoro/formazione
Esistono tre forme di aiuto per le famiglie che risiedono in Ticino e che affidano i propri figli a nidi dell’infanzia, micro-nidi, famiglie diurne e centri extrascolastici riconosciuti dal Cantone, per motivi di conciliabilità tra impegni familiari e impegni lavorativi o formativi.
Aiuti allo studio
Gli aiuti allo studio favoriscono l’accesso alla formazione scolastica e professionale post-obbligatoria, il perfezionamento professionale e la riqualifica professionale.
Prestazioni assistenziali
Le prestazioni assistenziali sono erogate a coloro che stanno per cadere o sono caduti nel bisogno.